Sherbeth Festival 2011 – Dal 15 al 18 settembre a Cefalù

QUADRO NEWS.pngSherbeth Festival, il festival internazionale del gelato artigianale, nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato. La kermesse prende il nome da “Sherbeth”, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.

Dalla sua prima edizione, nel 2007 è sempre in continua crescita. I volti noti, i numeri di ticket e di gelato consumato hanno fatto parlare della manifestazione coinvolgendo sempre più gelatieri provenienti da ogni nazione: dall’Italia, dall’Austria, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Spagna, dal Marocco, dalla Libia e dal Sud Africa e ancora dal Giappone, Albania, Israele, Inghilterra, Svezia e Canada e tanti tanti turisti. Per questo motivo Sherbeth Festival è stato inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010 e conta sui migliori sponsor del settore e sulla partecipazione di volti noti del giornalismo e dello spettacolo.

Oltre 28 mila chili di gelato sono stati distribuiti a più di 200 mila persone solo nella quarta edizione, dal 16 al 19 settembre 2010. Gelatieri provenienti da diversi Paesi hanno presentato gusti di tradizione come quelli agli agrumi e le creme più originali con prodotti legati al proprio territorio. Tutto prodotto all’interno del laboratorio appositamente allestito dall’organizzazione nella Corte delle Stelle e coordinato dal direttore tecnico dello Sherbeth Festival, il Maestro gelatiere Antonio Cappadonia.

Nella quarta edizione, cibo, cultura e turismo hanno intrattenuto il pubblico intento ad assaggiare gli accostamenti del gelato al tema del giorno ed il tradizionale gelato di neve preparato dai Zoldani con antichi macchinari a mano. Un’occasione per ripercorrere la storia del gelato dalle sue origini ai giorni nostri, passando per ogni terra e tradizione. Tra cabaret e concerti anche il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla terza edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conta su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore. Quest’anno il vincitore della seconda edizione, l’Antica Gelateria dei Fratelli Granata che ha presentato il gelato al cedro, sarà presidente di giuria per decretare il nuovo vincitore.

Dal 15 al 18 settembre 2011, nella quinta edizione, 35 gelatieri provenienti da tutto il mondo presenteranno i gusti che meglio rispecchiano il loro territorio.

“A Sherbeth Festival possono partecipare gelaterie da ogni parte del mondo, purché producano gelato artigianale – spiega Antonio Cappadonia, direttore tecnico di Sherbeth Festival –, preparato giornalmente, sul luogo con materie prime di qualità e con la maestria del gelatiere”

Per quattro giorni Cefalù diventa Villaggio del gelato accogliendo un pubblico variegato e attento alla ricerca della qualità e del prodotto artigianale che sono i punti di forza dell’evento.

Sherbeth Festival non è solo un momento di festa e degustazione, ma vuole contribuire a diffondere la conoscenza di questo prodotto e delle sue origini, occasione di incontro e confronto tra i gelatieri. Degustazioni, convegni e turismo si mescolano nel Festival Internazionale del Gelato. Background la cittadina madonita fra i primi distretti turistici della Sicilia, Cefalù, con la sua storia e il suo patrimonio artistico.

Essere presenti a Sherbeth Festival significa legare il proprio nome a una manifestazione di qualità e affermata, confrontandosi con un pubblico attento e variegato e con professionisti di rilievo.

Novità della quinta edizione sarà il gelato salato. Sherbeth Festival, stando al passo con i tempi, esaminerà a 360 gradi questo nuovo prodotto, attraverso laboratori gastronomici e degustazioni con l’aiuto di grandi icone della gelateria.

“Giunto alla sua quinta edizione, Sherbeth Festival è sempre in continua evoluzione. Quest’anno tante novità accoglieranno i turisti. Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale allarga i suoi orizzonti e, attraverso workshop, seminari e mostre abbraccerà argomenti di medicina e psicologia, economia e turismo, senza allontanarsi dal comparto alimentare – spiega Piergiorgio Martorana, amministratore unico di Iris Communication srl – Non mancheranno escursioni turistiche per il paese ed excursus storici del gelato. Chef e pasticceri prepareranno piatti gelati e saranno coinvolte anche le scuole”

Tra gli stand anche uno per celiaci, uno di gelato biologico e uno di gelato all’azoto.
Carpigiani, sponsor dell’evento, allestirà un grande laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù. Sabato mattina i più curiosi potranno effettuare un tour del laboratorio con il direttore tecnico, Antonio Cappadonia, che mostrerà i gelatieri all’opera.
Sponsor anche Iavazzo s.r.l. azienda a conduzione familiare nata nel 1963 a Sant’Antimo (NA) che fornirà i mini cono Chèry per le degustazioni e IFI azienda di Tavullia leader nel panorama internazionale che porterà a Cefalù tre vetrine rotonde e rotanti.

Nel corso delle quattro giornate, poi, si tratteranno temi attuali di medicina e salute di turismo e gastronomia. Ci sarà un laboratorio sul gelato gastronomico e uno sulle diverse forme di gelato compresi i pezzi duri, per seguire i trend evolutivi. Nell’era della scienza, si palerà anche dell’arte dei bilanciamenti, grandi nomi del mondo del gelato sveleranno alcuni segreti sull’importanza di un gelato ben bilanciato e si costituirà il primo comitato per la definizione ufficiale del gelato artigianale. Una riunione a porte chiuse tra i maestri gelatieri che si concluderà il prossimo anno a Cefalù dopo altre due riunioni, una al Mig di Longarone e una al Sigep di Rimini.

Inoltre ogni giorno si potrà partecipare alle esclusive lezioni della Carpigiani Gelato University, che trasferirà la sua aula magna nel centro di Cefalù per illustrare al pubblico come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth” in gelateria.
Eccezionalmente, i visitatori potranno provare, sotto la supervisione dei Maestri della Carpigiani Gelato University, i macchinari usati dai veri gelatieri iscrivendosi alla sessione pratica del laboratorio sul sito www.sherbethfestival.it

Sherbeth Festival, inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010, è un’idea di Iris Communication S.R.L. organizzata in ATS con il Comune di Cefalù
Background la cittadina madonita fra i primi distretti turistici della Sicilia: Cefalù, con la sua storia e il suo patrimonio artistico che sarà possibile scoprire grazie alle guide del Servizio Turistico della Regione Sicilia e all’educational tour sulle Madonie e dintorni per giornalisti e buyer.

“Il quinto appuntamento con lo Sherbeth Festival quest’anno si indirizzerà verso una maggiore accoglienza per le ospitalità straniere e con 5 padiglioni in più con gusti nuovi e diversi. – dice l’assessore al Turismo del Comune di Cefalù, Vito Patanella – Siamo certi che comunque anche questa volta supereremo il numero di presenze, visto il successo dell’ultima edizione”.

Sherbeth Festival 2011 – Dal 15 al 18 settembre a Cefalùultima modifica: 2011-09-01T12:10:52+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo