Teatro Biondo, 4 milioni per salvare la stagione 2011-2012

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, teatro biondoQuasi quattro milioni di euro. È su questa cifra che si gioca non solo la stagione 2011-2012 del Teatro Stabile Biondo di Palermo, ma anche il suo futuro di teatro. A tanto ammonta il contributo che il Comune di Palermo (in quanto socio oltre a Regione, Provincia e Fondazione Biondo) deve al teatro. Somma che però è ancora indisponibile perchè legata alle sorti del bilancio di…

 Palazzo delle Aquile in attesa di approvazione da parte del commissario ad acta, dopo la bocciatura in Consiglio comunale. Tempi burocratici che il teatro non si può permettere, visto che è già oggi in ritardo con l’avvio della campagna abbonamenti e le prove degli spettacoli. Alcuni di questi andranno in tournee in altri teatri italiani.

DIVISIONI INTERNE – Una vicenda complessa quella dello Stabile di Palermo che vede spaccato lo stesso Biondo al suo interno: da una parte l’Assemblea dei soci e il Consiglio di amministrazione che, memori di un debito del 2008-2009 vantato nei confronti del Comune, non sono disposti a rischiare un avvio di stagione senza la certezza della copertura finanziaria. «Non sarebbe eticamente corretto, specie nei confronti dei palermitani, – ha detto un infervorato Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Biondo -, far partire programmi e dare corso a dei contratti senza sapere cosa si ha alle spalle». Dall’altra parte ci sono i lavoratori (sessanta addetti alla gestione di tre sale: il Biondo, il Bellini e la Sala Strehler) e gli artisti, che vedono nella decisione dei vertici del teatro la morte della struttura. Così con una presa di posizione dal valore simbolico, hanno deciso di iniziare comunque le prove dei primi tre spettacoli: «Natale in casa Cupiello», «La voce umana» e «Dell’elmo di Scipio».

«SI DEVE PARTIRE» – «Alla fine il Comune farà di certo la sua parte», afferma il vice presidente, Vincenzo Manzella, «quindi si deve partire. Si faccia la campagna abbonamenti, bloccando queste entrate per eventuali rimborsi». Dello stesso parere i dipendenti. In assemblea hanno stilato un documento in cui spiegano che grazie ai soldi di Regione e Provincia si può arrivare a fine giugno, aggiungendo che – se continuasse lo stallo del Comune – sarebbero disposti a lavorare da luglio anche senza stipendio. «Non ci possiamo permettere di restare chiusi – ha detto il vice direttore del teatro, Umberto Cantone – rischieremmo di perdere anche i contributi ministeriali per il 2011». La parola passa ora al consiglio di Amministrazione, chiamato a una ulteriore e urgente riunione nella quale decidere le sorti della storica struttura palermitana. (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO)

Teatro Biondo, 4 milioni per salvare la stagione 2011-2012ultima modifica: 2011-10-06T15:58:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo