Martedì a Palermo arrivano gli “arraggiatos”

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, arraggiatosArriveranno martedì a Palermo con undici pullman per mettere sotto assedio i palazzi del potere. Saranno almeno in mille, secondo gli organizzatori, vengono da Mistretta e dai paesi dei Nebrodi occidentali per protestare contro il ridimensionamento dell’ospedale «Santissimo Salvatore». Si definiscono con un…

termine dialettale adattato, «arraggiatos»: sulla scia degli indignados spagnoli cercano di esprimere l’indignazione di un movimento che è nato e cresciuto nel giro di pochi giorni anche con appelli su Internet. Si chiama Effe251, dall’identificativo fiscale di Mistretta.

La rabbia e la determinazione con cui i mille contestano il piano dell’assessorato ha già assunto un tono «guerresco». I manifestanti hanno pensato infatti di portarsi dietro anche i mitici «giganti» di cartapesta Kronos e Mytia. Sono personaggi ai quali la fantasia popolare attribuisce un compito militare a difesa dell’immagine della Madonna ritrovata in un’antica chiesa di Mistretta. Stavolta i «giganti» saranno portati in piazza per «difendere» l’ospedale ma anche altre istituzioni cittadine, scuole e tribunale, che rischiano di essere soppresse. Il comitato è formato da commercianti, professionisti, parroci, associazioni, sodalizi cittadini ed è sostenuto dagli otto sindaci del comprensorio. Con il primo cittadino di Mistretta, Iano Antoci, manifesteranno anche loro davanti a palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano. Il ridimensionamento dell’ospedale è passato finora attraverso la chiusura di ostetricia e la sospensione dei ricoveri a ortopedia. Ma un piano dell’assessorato, rinviato a settembre dell’anno prossimo, prevede anche la soppressione del punto nascite. (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO)

Martedì a Palermo arrivano gli “arraggiatos”ultima modifica: 2011-11-07T15:19:38+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo