Fogne, arriva la tassa dopo dieci anni. Mondello in rivolta

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, tassa fogna, mondelloGuerra sui tributi, a Palermo. Al centro della contesa migliaia di intimazioni di pagamento per allacciamenti fognari realizzati più di dieci anni fa. E c’è chi già minaccia di avviare un class action. La polemica è scoppiata dopo che gli abitanti di Mondello e Partanna Mondello, da una decina di giorni a…

questa parte si sono visti recapitare a casa una lettera con la quale il Comune li intima a pagare circa 2 mila euro, e nel termine massimo di 30 giorni, per lavori che riguardano allacciamenti fognari risalenti al 2000/2001: a denunciare la situazione il deputato regionale Giovanni Greco, di Alleati per la Sicilia. «Mi sto avviando ad effettuare una class action – spiega Greco all’Italpress -. Sono convinto che il pagamento dei tributi, dopo un certo periodo di tempo, cada in prescrizione, e allo stesso tempo sto cercando di aiutare i cittadini, invitando l’Amministrazione ad accettare quantomeno una rateizzazione delle somme dovute».

IPOTESI RATEIZZAZIONE – Secondo Greco, infatti, il termine perentorio di 30 giorni e il conseguente no del Comune alla possibilità di scaglionare il pagamento della cifra «ravvisa quantomeno una mancanza di sensibilità dell’amministrazione pubblica». «Come si fa – si chiede il deputato di Alleati per la Sicilia – a chiedere tutto d’un colpo 1700-2000 euro a famiglie che magari faticano ad arrivare alla fine del mese? Sorvolando sulla legittimazione a pretendere tali somme dopo 11 anni, penso che in un momento di crisi, un comune così assenteista, dovrebbe far sentire la propria voce in modo più rispettoso dei problemi economici della popolazione». E mentre dall’Amap, l’azienda municipalizzata che gestisce la rete idrica del capoluogo siciliano, si smarcano facendo sapere, attraverso il direttore generale Guido Catalano, che «noi siamo soltanto gli esattori che riverseranno poi le somme nelle casse del Comune», da Palazzo delle Aquile arriva la risposta del vicesindaco e assessore all’Edilizia privata, Giuseppe Enea. «Non so quale sia la consistenza reale dei pagamenti, ma – spiega all’Italpress – quando i cittadini coinvolti faranno richiesta di rateizzazione al Comune, farò il possibile, se il regolamento lo prevede, per accontentarli». (ITALPRESS)

Fogne, arriva la tassa dopo dieci anni. Mondello in rivoltaultima modifica: 2011-12-14T15:18:44+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo