Palermo, a Mondello parte la 27′ edizione del World Festival on the Beach

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare,world festival on the beach

Sport e spettacoli musicali dal programma a “sorpresa”, costituiscono la formula che ha decretato, assieme alla qualità dei contenuti, il successo del Windsurf World Festival, nato nel 1974, approdato a Palermo nel 1985 e ribattezzato nel 2001 in World Festival On The Beach grazie alle diverse manifestazioni che annualmente si sono aggiunte nel ricco cartellone. Lo scenario della Conca di Palermo e della sua culla di Mondello, “espressione di sintesi” della Sicilia, è il teatro ideale, un palcoscenico sul quale, puntuale, ogni anno si svolge il World Festival On The Beach…

La manifestazione da un quarto di secolo fa parlare di se grazie alle meraviglie dei luoghi ed alla eccezionalità degli avvenimenti resi noti con il “passaparola”. Il Windsurf World Festival – 37 anni di successi nell’ambito delle tavole a vela è approdato per rimanere da 25 anni a Palermo, riuscendo a rimanere incolume contrastando di fatto quel sistema che si oppone alla crescita della Sicilia.
Il World Festival on The Beach riaprirà le sue porte a Maggio, dal 14 al 20, per accogliere appassionati e turisti attratti dalla particolare connotazione dell’evento in grado di coniugare avvenimenti di forte richiamo turistico con gli ambienti storici e naturali propri della Sicilia.

La manifestazione dell’Albaria, da oltre un decennio co-organizzato con il Comune di Palermo e con lo storico pool di privati, riesce a coniugare la lunga tradizione che l’ha portata ai vertici della fama mondiale nella realtà del windsurf, con la capacità di rinnovarsi anno dopo anno, riservando sempre grandi sorprese, grazie anche all’intervento della Regione Siciliana Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo che ha inserito l’evento nel calendario ufficiale delle manifestazioni di forte richiamo turistico.

L’evento da sempre sensibile al rispetto dell’ambiente continuerà a sostenere la generazione di energia pulita da fonti rinnovabili. Particolare risalto verrà dato ai temi legati all’ambiente, al mare ed alla cultura. Grazie alla collaborazione con il CETRI (Centro Europeo di Terza Rivoluzione Industriale) verrà riproposta un’area tematica sulle energie rinnovabili, con una serie di iniziative rivolte ai giovani ed al grande pubblico. “Più Sport..Più Musica..Più Energia Pulita per un Mondo Migliore” sarà ancora una volta lo slogan della XXVII° edizione del World Festival on the Beach, la cui immagine coordinata si baserà sui temi energetici di terza rivoluzione industriale: Terra, Acqua, Aria, Fuoco.

Tornano i campioni del WINDSURF con le competizioni individuali e quelle a squadre riservate alle due classi Olimpiche: RS:X e giovanile Techno 293. In programma la straordinaria edizione della Windsurfer Legend Race, su percorso slalom, riservata ai campioni continentali e mondiali Windsurfer degli anni 70 e 80 e una regata individuale su tavole windsurfer aperta ad altri concorrenti del passato. Quattro le classi riservate alla VELA con i velocissimi ed innovativi Moth, i catamarani Hobie Cat e Classe A e la vela d’altura. Condizioni meteo permettendo, si potranno riammirare le esibizioni di KITESURFING, del WAKEBOARD le competizioni di SURF da onda e per la prima volta si potrà assitere e partecipare attvivamente ad un raduno riservato ai SUP Stand Up Paddle. Quest’ultima disciplina vedrà Mondello come una delle location scelte dal produttore cinematografico Mike Waltz per la realizzazione di uno specifico video. Inoltre si rinnovano le iniziative aeree fra cui quella del paracadutismo, parapendio ed una esibizione volo acrobatico. Una settimana di sport con l’intrattenimento musicale fra classica, Jazz, Pop e l’energia della dance. Resta l’atmosfera da villaggio turistico che vedrà Palermo e Mondello protagoniste con il mare, la spiaggia, e principalmente con il vasto pubblico che si moltiplica al calar della notte. Fare conoscere al mondo intero le bellezze di una località dalla suggestione infinita non era certo nella “mission” dell’Albaria, né del World Festival On The Beach; ma quando, dopo i primi anni, si è manifestato l’interesse dei media di mezzo mondo, inevitabilmente il World Festival On The Beach si è fatto ambasciatore in Italia e nel mondo, di una realtà che non chiede altro che di essere vissuta.

Piazza Valdesi, giungendo dal Parco della Favorita, apre le porte di Mondello e del Festival, tra palme e fiori variopinti e profumati, verdeggiante con le sue aiuole del lungomare rigorosamente riservato ai pedoni. La pubblica piazza, è il cuore pulsante di tutte le manifestazioni del World Festival on The Beach, dominata dalla storica Villa Gregorietti, quartier generale dell’evento. Tenuto conto che la manifestazione, di pubblico interesse, si svolge in un area demaniale cittadina, senza precluderne la normale fruizione pubblica, non limitandola con accessi o ingressi, qui vengono ospitate le varie iniziative nel rispetto assoluto della naturale vocazione del luogo. Grazie alla collaborazione con residenti ed Istituzioni preposte e delle forze dell’ordine la viabilità di Mondello non subisce alterazioni, in quanto vengono adottati percorsi alternativi che permettono di migliorare il raggiungimento di tutte le zone della borgata marinara.

Uno staff organizzativo formato da vecchi e nuovi appassionati, professionisti affiancati da un “esercito” pacifico di infaticabili volontari, diretti da uno staff appassionato, sostenuto da sponsor “attivi”….non, sono al servizio per la realizzazione del progetto World Festival On The Beach, con l’interesse comune di festeggiare un compleanno, mantengono la promessa di fare divertire.

Anche quest’anno l’Albaria affida allo sport ed alla musica il compito di accompagnare l’appuntamento annuale che trasforma Mondello in una platea internazionale con l’auspicio di poter riacquisire quegli spazi della spiaggia che nella scorsa edizione sono stati inspiegabilmente ridotti e tolti non solo al popolo del festival ma principalmente all’intera cittadinanza. Infatti gran parte della spiaggia prospiciente Piazza Valdesi è stata chiusa da privati per uso commerciale lucrativo con sedie ed ombrelloni rimasti vuoti ed inutilizzati per tutto il periodo del festival.

Forte del successo di pubblico e di critica ottenuto per la prima edizione, si rinnova anche l’appuntamento con il concerto di musica classica per l’ottavo anno consecutivo sulla spiaggia di Mondello,su un auditorium in riva al mare, un palco con lo sfondo chiuso dalle colorate vele dei catamarani. Un cocktail, la berceuse del mare, la magia del Liberty e, immersa nel tramonto, avrà inizio la “VIII° Sinfonia on the Beach”: un’ora di musica “colta” «dal cuore ai cuori» di intenditori e non, che avranno modo di assistere ad un evento sorprendente.

 I concerti sul grande palco in spiaggia rappresentano un appuntamento che il popolo della notte attende ogni anno numeroso, per vivere quelle atmosfere un po’ californiane, quando al calar della sera la spiaggia si trasforma in una vera e propria dance-hall “en plein air”. E così dovrebbe essere anche quest’anno, con alcuni tra gli artisti emergenti del panorama musicale pop e dance nazionale, ma anche con alcuni punti fermi della scena internazionale.
 
I concerti sul grande palco in spiaggia e le tribune per il grande beach volley, rappresentano un appuntamento che il popolo attende ogni anno numeroso, per vivere quelle atmosfere un po’ californiane, quando al calar della sera la spiaggia si trasforma in una vera e propria dance-hall “en plein air”. E così dovrebbe essere anche quest’anno, con alcuni tra gli artisti emergenti del panorama musicale pop e dance nazionale, ma anche con alcuni punti fermi della scena internazionale.

IL PROGRAMMA>>

Palermo, a Mondello parte la 27′ edizione del World Festival on the Beachultima modifica: 2012-05-14T12:55:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo