Aeroporto di Palermo, Orlando: abbiamo impedito che la Gesap potesse essere svenduta

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, leoluca orlando, punta raisiNell’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” viene riportata un’intervista al nuovo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Tra le varie questioni poste dal giornalista, v’è quella che riguarda la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo di cui il Comune è uno dei principali azionisti.

Sollecitato sulle ultime vicende Orlando ritiene che “Con Avanti abbiamo impedito che Gesap, una società fortemente strategica, potesse essere svenduta per consentire l’arricchimento di qualcuno. Lo statuto consente a piccoli soci privati di mettere le mani sulle quote a prezzi vantaggiosissimi qualora Comune e Provincia non fanno in tempo a ricapitalizzare. E, come è noto, gli enti pubblici non hanno a disposizione grosse somme se non programmate nei bilanci”.

Sollecitato a fare come Pisapia a Milano con la Sea, Orlando ha detto che la Gesap sarà privatizzata, “Ma il Comune non venderà tutte le quote. Resteremo soci”. Visto il tenore dell’intervista, l’Enac ha chiesto una relazione sulla situazione finanziaria dello scalo di Palermo. Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, come informa una nota di Enac, “Preoccupato per la denunzia di comportamenti tendenti a svendere lo scalo ‘Falcone Borsellino’, ha chiesto al direttore generale dell’Enac di condurre un’immediata verifica sulla situazione finanziaria e sulle procedure deliberate dal consiglio di amministrazione della Gesap, per quanto di competenza dell’Ente, al fine di ribadire la funzione dell’ente di autorità unica di regolazione, vigilanza e controllo del settore”.  (Avionews)

Aeroporto di Palermo, Orlando: abbiamo impedito che la Gesap potesse essere svendutaultima modifica: 2012-06-26T15:26:43+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo