Palermo, alga tossica: valori oltre la norma a Vergine Maria e Aspra

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, alga tossicaGià da qualche anno imperversa sulle nostra spiagge: è l’alga tossica o più precisamente Ostreopsis ovata.  L’arpa ha effettuato alcuni rilevamenti sulle coste rinvenendo valori oltre la norma a Vergine Maria e tra Bagheria e Aspra.
Tutto ok invece a Capaci e Isola delle Femmine, dove nell’ultimo week end si erano registrati una decina di casi.

Il ministro della Salute ha diffuso già dal 2007 le linee guida a 10.000 cellule al litro, che quest’anno sono state superate nelle suddette coste. A Vergine Maria si arriva a 24.654 cell/l, mentre a Bagheria e Aspra fino a 29.709 cell/l. “Questa attività di monitoraggio – ha detto il commissario straordinario dell’Arpa Salvo Cocina – è rilevante sia da un punto di vista ambientale che sanitario. Dal punto di vista ambientale non sono ancora del tutto chiarite le condizioni che determinano la fioritura algale. Dal punto di vista sanitario è stato però osservato che l’inalazione dell’aerosol marino, in presenza di Ostreopsis, produce nell’uomo in alcuni casi gravi problemi alle vie respiratorie”.

Palermo, alga tossica: valori oltre la norma a Vergine Maria e Aspraultima modifica: 2012-07-02T15:51:19+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo