Sanita’: presentato a Palermo il progetto per il Centro di biotecnologie Ri.Med

QUADRO NEWS.pngE’ stato presentato oggi a Palermo il progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED, nata nel 2006 da una partnership fra Governo Italiano, Regione Siciliana, CNR, Universita’ di Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC). Il Centro sorgera’ in provincia di Palermo, a Carini, non lontano dall’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’, avra’ un’estensione di 31.000 mq e sara’ realizzato su un terreno di 16 ettari che la Regione Siciliana ha donato alla Fondazione.

 Il progetto e’ firmato da un raggruppamento temporaneo d’imprese – formato da aziende internazionali, italiane e siciliane – vincitore del concorso bandito lo scorso anno dalla Fondazione Ri.MED per la progettazione del Centro. Il gruppo e’ guidato dalla societa’ di architettura HOK (e comprende Buro Happold Ltd., Giovanni Randazzo, Progetto CMR, De Cola Associati e EUPRO.

L’intero progetto e’ stato concepito all’insegna di un forte risparmio energetico e di un impatto ambientale minimo, proprio in virtu’ delle tecnologie all’avanguardia e dei materiali che verranno utilizzati per la sua realizzazione. Gli impatti ambientali sono minimizzati dalle dimensioni contenute del campus e dal paesaggio naturale che caratterizza la maggior parte del sito. Inoltre, il disegno architettonico prevede la possibilita’ di mettere in relazione le diverse parti dell’edificio, facilitando la comunicazione fra i ricercatori. La distribuzione dell’area prevede la creazione di un piccolo ‘villaggio’, con una serie di edifici collocati lungo una strada pedonale. L’idea alla base del progetto e’, infatti, quella di creare un’unica comunita’ scientifica. In quest’ottica si prevedono 12 aree laboratorio (quartieri di laboratorio), tutte di uguale dimensione, con infrastrutture flessibili, adattabili ad ogni esigenza. Otto (8) le principali aree di ricerca che verranno sviluppate all’interno del Centro: biologia strutturale, biologia computazionale, ricerca di nuovi farmaci, sviluppo di vaccini, sviluppo di dispositivi biomedici, medicina rigenerativa e ingegneria dei tessuti, Imaging molecolare e neuroscienze.

La posa della prima pietra del CBRB e’ prevista entro il prossimo anno (2013), la fine dei lavori per il 2016. Il costo complessivo per la costruzione dell’opera e’ di 210 milioni di euro provenienti da un finanziamento messo a disposizione dal Governo Nazionale. Si prevede che , in un secondo momento, all’interno della stessa area, possa nascere un nuovo ospedale da trecento (300) posti letto che sara’ collegato al CBRB dando vita ad un campus biomedico di rilevanza internazionale. (Adnkronos)

Sanita’: presentato a Palermo il progetto per il Centro di biotecnologie Ri.Medultima modifica: 2012-11-27T15:32:17+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo