387° Festino di S. Rosalia: il programma completo

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, festino, santa rosalia14 Luglio

Dalla Cattedrale a Piazza Marina
ore 21.30 “W Palermo e Santa Rosalia” – realizzazione del Corteo e del Carro trionfale in occasione del 387° Festino

Gli artisti si stringono intorno alla santa e  la portano in corteo, esso rappresenterà infatti il nucleo centrale della festa…

Il carro sarà nuovo, un grande roseto barocco grazie anche all’utilizzo della luminarie scultoree di tradizione siciliana, sarà un carro vivente : 12 attrici palermitane (tra cui Ester e Maria Cucinotti, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera, Sabrina Petyx ed Elisa Parrinello, etc.) interpreteranno le vergini e le martiri. Il carro trionfale di quest’anno sarà dedicato alle vittime sul lavoro; altri 20 musicisti (tra cui Dario Sulis, Dimas Camargo, Gianni Gebbia, Salvatore Pizzurro, Giovanni Parrinello, etc.) sfileranno su delle Moto Ape addobbate a festa ed eseguiranno delle improvvisazioni sonore. Su un altro carro, per la prima volta in corteo, vi saranno due teatrini dei pupi che accompagneranno la “scinnuta” attraverso il mare annunciando l’arrivo della santa. L’allestimento sarà a cura di Nino Cuticchio. Concluderanno la Festa i tradizionali giochi pirotecnici che illumineranno cielo e mare.

Giorni 14/15 Luglio

Luogo: Monte di Pietà  e zone limitrofe

Il Festinello
Allestimento di tradizione antica e popolare nello spazio che ospita la prima edicola votiva della Santa; il cosiddetto “Triunfu di S.Rosalia” e il “Tusiello”, baldacchino barocco utilizzato nei festeggiamenti religiosi dell’Italia Meridionale; la manifestazione comprende banda musicale, opera dei pupi e “triunfu” gastronomico di specialità siciliane.

Giorno 14 Luglio
 

Luogo: Teatro dei Pupi a Borgo Vecchio
– ore 18 Lo spettacolo dei pupi: “Ri Carlo Magno Re Imperaturi a Rosalia Sinibaldi”

Lo spettacolo proposto da una  tra le più antiche famiglie di pupari, racconta i fatti di Santa Rosalia, ed è adatto ad un pubblico eterogeneo.
 

Luogo: Teatro dei Pupi Argento
– ore 18 Lo spettacolo dell’opera dei pupi – “La storia di Santa Rosalia”.

Lo spettacolo proposto da una  tra le più antiche famiglie di pupari della città, racconta la storia di Santa Rosalia.

 
Luogo: Teatro Zappalà – Mondello
– ore 21.30 Lo spettacolo “Santa e Rosalia” di Franco Scaldati

Lo spettacolo “Santa e Rosalia” nasce al Centro Sociale S. Saverio nel quartiere Albergheria, frutto di uno dei laboratori tenuti da F.Scaldati con gli abitanti del quartiere; un dolce viaggio nel sentimento religioso di Palermo, visionario e poetico ricco di sonorità e umori popolari; un omaggio di Scaldati alla città di Palermo.

Luogo: Palchetto della Musica
– ore 21.00   Lo spettacolo “A Beneficiata du Fistinu di Nofrio e Virticchiu” di Giacomo Civiletti.

“A Beneficiata du Festino”, una sorte di lotteria del tempo della povera gente. E’ il Teatro delle “Vastasate”, la nostra commedia dell’arte: lo spettacolo comprende cinque farse: 1) A Beneficiata du Fistinu; 2) Nofrio Baruni; 3) Nella; 4) L’uovo; 5) Lupe e Torralba.
 

Luogo: dalla Cattedrale a Piazza Marina
– ore 21.30 “W Palermo e Santa Rosalia” – realizzazione del Corteo e del Carro trionfale in occasione del 387° Festino

Gli artisti si stringono intorno alla santa e  la portano in corteo, esso rappresenterà infatti il nucleo centrale della festa

Il carro sarò nuovo un grande roseto barocco grazie anche all’utilizzo della luminarie scultoree di tradizione siciliana, sarà un carro vivente : 12 attrici palermitane (tra cui Ester e Maria Cucinotti, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera, Sabrina Petyx ed Elisa Parrinello, etc.) interpreteranno le vergini e le martiri. Il carro trionfale di quest’anno sarà dedicato alle vittime sul lavoro; altri 20 musicisti (tra cui Dario Sulis, Dimas Camargo, Gianni Gebbia, Salvatore Pizzurro, Giovanni Parrinello, etc.) sfileranno su delle Moto Ape addobbate a festa ed eseguiranno delle improvvisazioni sonore. Su un altro carro, per la prima volta in corteo, vi saranno due teatrini dei pupi che accompagneranno la “scinnuta” attraverso il mare annunciando l’arrivo della santa. L’allestimento sarà a cura di Nino Cuticchio. Concluderanno la Festa i tradizionali giochi pirotecnici che illumineranno cielo e mare.

Giorno 15 Luglio

 Luogo: Teatro delle Balate
 – ore 21.30 Lo spettacolo “Turpis Gyrovagus vanus” Esperimenta da testi medievali.

Piece teatrale in un atto unico, tratto da testi medievali; racconta la storia dei giullari e degli attori nel periodo medievale, un viaggio bizzarro e divertente ma anche satirico e drammatico della Compagnia Darianton;

Luogo: Villa Pantelleria
 – ore 21.30 Spettacolo – evento “U fistinu, calia, simensa, babbaluci, muluna e vinu. W Santa Rosalia” di Lollo Franco

Spettacolo/evento realizzato da Lollo Franco. Si tratta di  un progetto scenico dell’opera popolare secondo la tradizione palermitana: drammatico, comico, suonato, cantato e ballato , una vera animazione storica della vera vicenda di S.Rosalia (con la proiezione altresì di immagini-video riguardanti la Santa Patrona).

Luogo: Sagrato Chiesa S.Maria della Pietà (alla fine della processione religiosa)
– ore 21.30 Lo spettacolo “A Munti Piddirinu c’è ‘na Rosa”.

Rosa e Vito Parrinello con i figli Elisa e Giovanni  e la sua Compagnia interpreteranno “i Triunfi”, in collaborazione con il Corpo Bandistico Palermitano, accompagnati da fuochisti, danzatrici e percussionisti, che scandiranno il ritmo delle varie fasi del racconto ( La peste a Palermo, La dottrina popolare, Il rito religioso), dove la danza e la musica avranno una valenza di rilievo. Una grande festa fatta di ritualità, tradizioni, fede, gestualità, colori, sapori, luci e canti.
 

Luogo: Monte di Pietà
– ore 21.30 Spettacolo “Masculiata” regia di Angelo Butera

Lo spettacolo inizia  con alcuni “Triunfi”, forme sonore della devozione popolare con Toty Basso e Tobia Vaccaro, per concludersi alle 22.30 con “la lunga notte dei terroni” protagonisti alcuni tra i più importanti artisti palermitani (Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Gino Carista, Raffaele Sabato e tanti altri, che rendono omaggio alla Santuzza – la serata sarà condotta da Massimo Minutella.

Luogo: Palazzo Steri
– ore 20.00   Lo spettacolo “Ballarò” di Serena Lao.

L’opera, scritta dalla cantautrice siciliana Serena Lao, racconta la vita, i sentimenti, gli odori e i sapori della Palermo del dopoguerra, attraverso i personaggi del quartiere Ballarò, all’interno della rappresentazione uno spaccato dell’antico Festino tra suoni, canti e triunfi. Direzione musicale Diego Spitaleri.

 

– ore 21.00 Lo spettacolo “Rusulia Rigina di Palermu” “U Fistinu” Fra tradizioni e innovazioni.

Nello spettacolo i musicisti e le voci narranti metteranno in scena con coloristiche strumentali e vocali, la vita, i miracoli e il ritrovamento della Santuzza ed ancora la devozione a Santa Rosalia del popolo palermitano. Le composizione sono attinte dal patrimonio dei “Sunaturi Orbi” rivisitato e messo in versi dai Giordano.

 
– ore 22.00  “Bella Dama” cunti e triunfi per Rosalia, “la Santa Signora di Palermo” di Sara Cappello

Lo spettacolo è una rappresentazione del sentimento popolare del sacro che utilizza in forma teatrale ed in canto, un tracciato poetico-religioso, rappresentato dai “Triunfi” dei cantastorie ciechi del 1600. tra le quali spicca la Canzone “Bella Dama” scritta da Sara Cappello.

 

Giorno 16 Luglio
 

Luogo: Giardino Garibaldi
 – ore 11.00 Lo spettacolo per bambini “Rosa, Candida Rosa (la storia di Santa Rosalia raccontata ai bambini).

Lo spettacolo ripercorre tutte le tappe della breve vita della Santa mediante una tecnica mista di burattini, ombre e attori, ingredienti indispensabili nel mondo dei bambini, accompagnato da musiche eseguite dal vivo

 
Luogo: Piazzetta Croce dei Vespri
 – ore 18.00  Lo spettacolo de “gliarchiensemble”.

Concerto di musica barocca per il Festino di S. Rosalia,. GliArchiEnsemble è composto da due delle più prestigiose orchestre palermitane (Orchestra Sinfonica Siciliana e Teatro Massimo). Eseguiranno musiche H. Purcell, J Haydn e A. Vivaldi.

 
– ore 21.30 Lo spettacolo “Borghi e borgate nella Palermo della Santuzza”

Lo spettacolo è un viaggio nei vicoli della nostra città, con i propri suoni, gli umori, la lingua. I testi sono tratti dalla tradizione siciliana e da Salvo Licata. Il racconto è integrato dalle musiche del gruppo Al Madina.

Luogo: C.so Vittorio Emanuele
“Il Festino in centro”

L’iniziativa propone una sorte di “Ringraziando S.Rosalia”, con una manifestazione artistico culturale che unisce tradizione e modernità, (esposizioni, artisti di strada, visite guidate e spettacoli vari).

 Luogo: P.zza Bologni
– ore 20.30 Lo spettacolo “Ciatumè”di Laura Mollica.

Lo spettacolo di Laura Mollica con le musiche di Giuseppe Greco è un viaggio sonoro dentro la tradizione popolare siciliana rivisitata. Pièce per voce e suoni su frammenti della tradizione popolare che rende omaggio alla nostra isola.

 – ore 21.30  Lo spettacolo “Santa Rosalia… pensaci tu

Palermo e la sua Patrona si raccontano con gli etnocantautori Alfredo e Letizia Anelli. Da un antico modo di dire dei palermitani, lo spettacolo rievoca attraverso suoni, canti e racconti, una Palermo antica che sopravvive nei vecchi quartieri della città.

 – ore 22.30  Lo spettacolo “Sud” il Teatro come una Arca, di e con Paride Benassai e la Palermitana Scenica.

Lo spettacolo è un omaggio al ricco patrimonio antropologico della città, un incrocio di voci, destini, umori e personaggi paradossali. L’attore palermitano con l’ausilio della Palermitana Scenica, con la partecipazione straordinaria di Marcello Mandreucci, sciorinerà i suoi “cunti e triunfi”.

 

ATTIVITA’ ORGANIZZATE DALLA REGIONE SICILIANA
Giorno 13 Luglio

Luogo: Palazzo Abatellis – Oratorio dei Bianchi
– Mostra dedicata alla Santa: esposizione di dipinti, disegni e stampe, gran parte inediti, provenienti dalle collezioni della Galleria.

Luogo: Atrio Palazzo Abatellis
– Performance teatrale: attori e musicisti del Teatro Ditirammu.

Luogo: Atrio Palazzo Mirto
– Spettacolo dei Pupi: La storia di S.Rosalia raccontata dal puparo Vincenzo Mancuso, a cura del Museo delle Marionette.

Luogo: Palazzo Steri
– Concerto di archi: Aspettando il festino….., concerto di musica classica. 

387° Festino di S. Rosalia: il programma completoultima modifica: 2011-07-14T12:02:42+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo