Ricette: la macedonia

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, macedonia, cucina, ricetteLa macedonia è un fresco dessert preparato con frutta di stagione ideale da servire a fine pranzo o come genuina merenda.  Può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova. Un ottimo consiglio per servire la vostra…

macedonia è sistemarla nella calotta di un melone scavato in modo da avere una presentazione assai scenografica. Utilizzate il succo di un limone, dello zucchero semolato e qualche fogliolina di menta per arricchire e profumare ulteriormente la vostra macedonia.

INGREDIENTI:

  • Ananas
    150 gr
  • Banane
    150 gr di polpa
  • Fragole
    200 gr
  • Kiwi
    200 gr
  • Limoni
    il succo di uno
  • Melone
    100 gr di polpa
  • Zucchero
    semolato 40 gr

Per preparare la macedonia, iniziare tagliando a metà il melone, in senso perpendicolare rispetto alle venature, svuotatelo con un cucchiaio dei semini interni e con l’apposito attrezzo ricavate delle palline dalla sua polpa. Con un cucchiaio scavate bene l’interno del melone, e potrete poi utilizzare la buccia come simpatico contenitore per la vostra macedonia. Pulite l’ananas e riducete la polpa a cubetti.

Sbucciate i kiwi e tagliate anch’essi a piccoli cubetti, poi lavate bene le fragole, privatele del picciolo verde e tagliatele a metà o in quarti. In ultimo sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Una volta aver tagliato tutta la frutta Versatela all’interno di una ciotola e mescolatela delicatamente.

Ricavate il succo da un limone e aggiungetelo alla frutta, unite poi anche lo zucchero e mescolate ancora delicatamente. Lasciate riposare la macedonia per circa un’ora. (GialloZafferano)

Ricette: la macedoniaultima modifica: 2011-07-22T15:05:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo