Squalo bianco salta a bordo di una barca

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, squalo, barcaEro sereni a bordo della loro barca quando sono stati avvicinati da uno dei grossi animali che erano intenti ad osservare. Domenica scorsa in Sudafrica un gruppo di scienziati marini è stato letteralmente assalito da un esemplare di squalo bianco, saltato dal mare direttamente alla loro imbarcazione…

SQUALO IN BARCA – I malcapitati sono sei membri della Oceans Research Organization che stavano raccogliendo informazioni sugli squali a Mossel Bay, 241 miglia ad ovest di Città del Capo. Lo squalo saltato sulla loro barca era lungo tre metri ed otto pollici. “Le attività intorno alla barca sono state immediatamente interrotte. Tutto era tranquillo a poppa”, ha raccontato Dorien Schroeder, a capo del team di ricerca. Lo squalo pare sia balzato sulla zona posteriore dello scafo. L’arrivo dell’inatteso passeggero a bordo dell’imbarcazione ha destabilizzato lo scafo, inclinatasi improvvisamente.

IL SALVATAGGIO – L’eqipaggio si è prontamente mobilitato affinché l’animale di grossa taglia riprendesse la strada verso l’acqua. Senza riuscirci. Per tenerlo in vita hanno quindi cominciato a versare acqua sulle branchie dello squalo, dal peso di 500 kg circa. Nel frattempo la barca veniva rimorchiata al porto, ed in uns econdo momento il pesce sollevato, con una gru, e rimesso in acqua. Incapace di nuotare nelle strette acque del porto, lo squalo è stato accompagnato a largo dopo essere stato legato con una corda, avvolta a coda e pinne. Spinto in uno spazio distante dalla costa, il pesce ha poi ricominciato a nuotare autonomamente. Enrico Gennari, co-direttore del gruppo di ricerca ha affermato di non essersi mai trovato di fornte ad un simile episodio, e che lo squalo bianco potrebbe aver scambiato l’ombra della barca per una preda, o potrebbe essere stato disturbato da un altro squalo. (Giornalettismo)

Squalo bianco salta a bordo di una barcaultima modifica: 2011-07-22T15:12:44+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo