Serie A, torna spettro sciopero

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, calcio, serie a, sport, scioperoTorna lo spettro dello sciopero per la serie A. Mancano poco più di tre settimane dal via del campionato, la firma definitiva sul nuovo contratto collettivo non arriva, e Damiano Tommasi ribadisce – ma stavolta in maniera più esplicita – la linea dell’Assocalciatori: “Ho girato quasi tutti i ritiri della massima serie – dice il neopresidente succeduto a Sergio Campana – c’é unità di intenti. A nessuno piace non…

 giocare, ma senza la firma la serie A rischia seriamente di non partire”. E’ un messaggio alla Lega retta da Maurizio Beretta in regime di proroga, in attesa che i club trovino un accordo sul nome del suo successore. “Il campionato rischia di non cominciare? Ma non scherziamo”, aveva detto nei giorni scorsi il massimo dirigente di via Rosellini, quando in occasione del calendario della massima divisione Tommasi aveva già lanciato un avviso: “Si parte quando si firma”. “L’accordo collettivo – aveva spiegato Beretta – è definito per la grandissima parte, diciamo il 90 per cento. Ora stiamo mettendo a punto poche cose tecniche, ma ci sono tutte le condizioni per un ottimo accordo prima dell’inizio del campionato”. La vicenda era cominciata un anno fa, quando Campana nell’estate 2010 lanciò l’allarme: l’accordo collettivo è scaduto, siamo pronti a forme di protesta dure se la federcalcio non convoca un tavolo.

Due volte proclamato, poi rimandato e infine revocato, lo sciopero ha aleggiato su tutta la serie A per lo scorso campionato, spaccando anche il fronte dei calciatori fino alla nascita di un’altra associazione di categoria, guidata da Gigi Buffon. Lo sciopero sarebbe una scelta di lavoratori privilegiati che la gente non capisce, l’accusa di molti presidenti; no, è una battaglia per i diritti di tutti i calciatori, anche quelli meno famosi, la risposta dell’Aic. Che nel frattempo ha firmato il nuovo accordo articolato in sette punti, per mano dello storico n.1 dell’associazione ma ora aspetta che lo stesso facciano i rappresentanti dei club. A dividere le parti è ancora l’art. 7, quello sui cosiddetti fuori rosa. Da parte della Federcalcio c’é l’impegno, una volta firmata l’intesa, a scrivere un vademecum che soddisfi le richieste dei club su come svolgere allenamenti differenziati e non apra le porte alle ‘discriminazioni’ temute dall’Aic. Che proprio in questi giorni, tra l’altro, raduna a Coverciano le cinque squadre con oltre cento calciatori rimasti senza contratto. A imprimere un’accelerazione alla situazione, i messaggi arrivati dai 18 ritiri visitati da Tommasi. E forse la scelta della Lega di mettere l’argomento contratto all’ordine del giorno dell’assemblea del 1° settembre, e non di quella del 19 agosto. Ma di qui al 27 agosto, la convinzione di Beretta, c’é tempo per chiudere tutto. (ANSA)

Serie A, torna spettro scioperoultima modifica: 2011-08-03T13:54:03+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo