“Noi ci riprendiamo la città!” – Giovani ripuliscono Palermo

QUADRO NEWS.pngPalermo come Napoli, stavolta non per tristi parallelismi legati alla criminalità organizzata ma per aver importato un modello virtuoso di senso civico. Così come nel capoluogo partenopeo i ragazzi si sono dati da fare per ripulire la città dai rifiuti, anche a Palermo i giovani, attraverso il passaparola sulla rete e i…

social network come Facebook e Twitter, hanno fatto scattare il progetto «Palermo Pulita», un’iniziativa che per ora si concentrerà lungo le aree costiere del capoluogo per poi passare anche ai quartieri cittadini. Un progetto per step, partito dall’Addaura, sotto lo slogan «Noi ci riprendiamo la Città!». L’iniziativa raduna movimenti e associazioni – da Muovi Palermo agli Indignados, continuando per Palermo Città Civile, Palermo Indignata, Vergine Maria -, che dicono di volersi riappropriare del territorio

Attraverso il tam tam telematico gli organizzatori invitano anche i cittadini a partecipare alle operazioni di pulizia armati di rastrello, palette e guanti. «Un gesto», spiega all’Irtalpress uno di loro, Marcello Capetta, «che vuole rappresentare uno schiaffo all’amministrazione comunale, ma anche uno sprone per i cittadini, perchè abbiano più senso civico, rispettino il litorale, non sporchino ma anzi collaborino con noi per mantenerlo pulirlo. La rete», continua Capetta, «è il nostro punto di forza, su Facebook la nostra iniziativa ha avuto un altissimo riscontro, stiamo cominciando con un gruppo di circa trenta persone e speriamo di raccogliere altri consensi. Il nostro è un gesto di responsabilità».

Il progetto articolato in dieci diversi “livelli”, interesserà le borgate marinare di Barcarello, Capo Gallo, Mondello per poi continuare in città. «Speriamo possa funzionare», conclude Capetta, «stiamo importando un modello virtuoso come quello di Napoli, e ci auguriamo che oltre alla risposta virtuale su internet ci sia una risposta concreta della gente». (ITALPRESS)

“Noi ci riprendiamo la città!” – Giovani ripuliscono Palermoultima modifica: 2011-08-04T22:17:48+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo