Doppio rischio di cancro se si fuma a colazione

QUADRO NEWS.pngL’abitudine di accendere una sigaretta appena alzati al mattino espone a un maggiore rischio di sviluppare il cancro dei polmoni, della testa e del collo, rispetto a chi inizia a fumare dopo qualche ora.
L’avvertimento arriva dagli scienziati del Penn State College of Medicine e l’Hershey Medical Center (Usa) coordinati dal dottor Joshua Muscat che hanno condotto uno studio in cui si…

evidenzia il maggiore rischio tumore per chi inizia a fumare appena sveglio al mattino. «Questi i fumatori hanno livelli più elevati di nicotina ed eventuali altre tossine del tabacco nel loro corpo, e possono essere più dipendenti rispetto ai fumatori che si astengono dal fumare per una mezz’ora o più”, ha spiegato Muscat.
Lo studio ha analizzato quasi 5.000 casi di cancro al polmone che erano stati diagnosticati a regolari fumatori. Le persone che fumavano la prima sigaretta del giorno tra i 30 e i 60 minuti dopo il risveglio mattutino, avevano 1,31 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto a coloro che fumavano dopo un’ora. Infine, quelli che fumavano prima ancora dei 30 minuti dopo essersi svegliati mostravano un rischio di 1,79 volte maggiore. Nel caso del tumore a testa e collo, dagli oltre 1.000 casi analizzati, si è scoperto che chi fumava già trai 30 e i 60 minuti dopo il risveglio aveva 1,42 volte più probabilità di sviluppare questo tipo di cancro.
Insomma, se proprio dobbiamo fumare, aspettiamo almeno qualche ora prima di iniziare. (LA STAMPA)
Doppio rischio di cancro se si fuma a colazioneultima modifica: 2011-08-09T22:03:50+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo