Ferragosto di sbarchi: più di 300 migranti arrivati a Lampedusa

QUADRO NEWS.pngSono ripresi i viaggi dal Nordafrica verso le coste europee della Sicilia per centinaia di migranti in sosta nei porti libici. Gli ultimi arrivi erano del 6 agosto scorso quando vennero soccorse in diverse operazioni 434 persone. Il mare calmo ha invogliato i traghettatori a partire e già sono arrivati a Lampedusa 320 africani, tra cui 35 donne e undici ragazzini che erano su un barcone…

intercettato dalla motovedetta della guardia di Finanza a mezzo miglio dalla costa della maggiore delle Pelagie. Un altro natante con circa duecento immigrati è stato agganciato dai motoscafi della guardia costiera e della Finanza a una cinquantina di miglia dall’isola. Gli scafi italiani rientreranno con il loro carico umano in serata. Continuano invece le ricerche nel canale di Sicilia di un barcone con circa 250 persone a bordo avvistato da un peschereccio a Nord Ovest di Pantelleria: una rotta che porterebbe l’imbarcazione sulle coste di Mazara del Vallo. Il natante non è stato ancora individuato ma durante le perlustrazioni marine la guardia costiera ha abbordato una barca con 12 migranti a bordo forse partiti dalla Tunisia. In serata un aereo della Guardia costiera ha avvistato un barcone con circa 300 migranti a bordo, a 55 miglia a sud di Lampedusa, in acque di ricerca e soccorso maltesi. L’imbarcazione è ferma e sono in corso contatti tra le autorità dei Paesi interessati per stabilire chi deve intervenire.
E la crisi africana ha spinto il premier Silvio Berlusconi a emanare un decreto pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale che estende non solo ai paesi nordafricani lo stato di emergenza umanitaria disposto lo scorso 7 aprile per “l’eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai Paesi del Nord Africa”. Il decreto – proposto dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli – richiama la nota con cui il “Commissario straordinario della Croce Rossa italiana ha rappresentato la gravissima situazione in cui versa il Corno d’Africa in cui è in atto la peggiore crisi umanitaria degli ultimi 60 anni”. Rileva inoltre che “oltre 12 milioni di persone tra Somalia, Etiopia, Kenya, Gibuti e Uganda sono state colpite dalla carestia” e questa situazione di emergenza “si sta allargando ad altri Paesi limitrofi”. (GIORNALE DI SICILIA)

Ferragosto di sbarchi: più di 300 migranti arrivati a Lampedusaultima modifica: 2011-08-13T20:10:46+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo