Palermo, catturato un boa di 2 metri alla Favorita

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mareSono dovuti intervenire i vigili del fuoco oggi pomeriggio a Palermo per recuperare un serpente appeso ad un albero all’interno del parco della Favorita. Una segnalazione di un passante intorno alle 15 infatti aveva messo in allarme il centralino dei pompieri. Il rettile, lungo quasi due metri e appartenente alla famiglia dei…

boa constrictor, si trovava vicino ad un’area frequentata da podisti. Oltre ai vigili del fuoco si è poi reso necessario l’intervento del reparto del Cites (controllo sull’attività commerciale e sulla detenzione di specie di fauna e flora protette) del Corpo forestale . “Non è un animale dal morso velenoso – spiega Filippo Principato, responsabile del Cites – ma se ci si trova ad avvistare un serpente di questo tipo non bisogna assolutamente avvicinarsi. E’ ugualmente pericoloso soprattutto, per istinto di difesa potrebbe mordere o stringere la sua preda”.
Un animale che se lasciato solo sarebbe andato incontro a morte sicura: “Questo genere di rettile non è una specie autoctona. Sicuramente qualcuno – conclude Principato – lo avrà abbandonato per lasciarlo morire. Questi animali, cresciuti in cattività, infatti, non sono capaci di cacciare per procurarsi il cibo”. (REPUBBLICA PALERMO)

Palermo, catturato un boa di 2 metri alla Favoritaultima modifica: 2011-10-18T10:46:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo