Il Piano traffico ancora non attivo, ma le multe sì: strisce blu mai così salate

QUADRO NEWS.pngStrisce blu a Palermo, è mistero. Anche se il capoluogo siciliano non si è ancora dotato di un Piano urbano del traffico (che è appena approdato in commissione Urbanistica) e anche se il Tar Sicilia nel 2008 ha annullato le Ztl (le Zone a traffico limitato), gli automobilisti palermitani continuano a ricevere…

multe quando parcheggiano nelle zone a pagamento senza esporre regolari schede o pass. Sanzioni che, al momento, possono essere annullate solo tramite ricorso al Giudice di Pace. Quindi, in un caso o nell’altro, i cittadini devono pagare. Apparentemente senza un reale perché. «Siamo pronti a condurre un’azione civile contro il Comune», afferma all’Italpress Roberto Sauerborn, responsabile dell’associazione Noi consumatori Palermo. «Chiederemo 1000 euro di danni per ogni cittadino che ha subito una multa o ha dovuto fare il pass. Le strisce blu a Palermo sono illegittime, eppure l’amministrazione comunale continua nel suo intento di far cassa».

RICORSO – La situazione non è cambiata neppure quando (circa un mese e mezzo fa) il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto il ricorso gerarchico presentato da Noi consumatori, sospendendo l’istituzione di nuove zone blu in città. Abbiamo provato a chiedere chiarimenti all’assessore al Traffico, Aristide Tamajo, senza tuttavia ottenere risposte. Nel frattempo, il paradosso resta e parcheggiare gratis nelle zone blu non si può. «Ho inviato e trasmesso una lettera al sindaco Cammarata, affinché provveda alla sospensione e alla revoca dei provvedimenti istitutivi delle cosiddette strisce blu, in quanto vessatorie per i cittadini e determinano anche un grave danno all’Erario», sottolinea il presidente della commissione Urbanistica, Nadia Spallitta. «In caso di inottemperanza, sarebbe opportuna la nomina di un commissario ad acta che revochi provvedimenti del tutto illegittimi e riconduca l’intero sistema a legalità». (ITALPRESS)

Il Piano traffico ancora non attivo, ma le multe sì: strisce blu mai così salateultima modifica: 2011-11-07T15:15:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo