Tav: Catania – Palermo in 90 minuti, il progetto entro il 2025

QUADRO NEWS.pngQuanto la durata di un derby. Nel 2025 un viaggio in treno da Palermo a Catania potrebbe durare novanta minuti. Quasi la metà rispetto a quanto ci si metterebbe oggi. E’ questo il maestoso progetto di Rete Ferroviaria Italiana, la società delle Ferrovie Italiane. A svelare il tutto è la testata specializzata in infrastrutture e trasporti “Siciliaway” che riporta come il punto di partenza del nuovo progetto sarà…

la stazione di Catania Bicocca.

I problemi di questa Tav sembrano però essere diversi, oltre ai tempi di attuazione troppo lunghi, il treno, secondo il progetto, percorrerà un tunnel che correrà sotto i Nebrodi, i quali però sono un’ area naturale protetta della Sicilia, come superare questo empasse di legge?Treni, progetto Tav Palermo-Catania

IL PROGETTO. Un binario doppio collegherà la stazione Catania Bicocca a Enna sud, da cui comincerà la lunga galleria sotterranea fino a Pollina-Castelbuono: in tutto ci vorrà un’ora e venticinque minuti, senza fermate. Rispetto ad una prima ipotesi, la nuova soluzione del tracciato include anche Enna e Caltanissetta. Però bisognerà prima completare la progettazione di Bicocca-Enna, prevista entro quest’anno.

Treni, progetto Tav Palermo-Catania
I LAVORI. La Rete Ferroviaria Italiana avrebbe diviso i lavori in due parti. Per fare la prima deve raddoppiare il binario della tratta Bicocca-Catenanuova: la progettazione preliminare è stata completata, ed è cominciato l’iter delle autorizzazioni previsto dalla Legge Obiettivo. Terminato questo, potrà iniziare la progettazione definitiva e poi tutto il necessario per cominciare i lavori, previsti in cinque anni. Si dovrà raddoppiare anche il binario della tratta Catenanuova-Enna Sud, e rendere più veloce la Roccapalumba-Marianopoli lunga 25 chilometri. In questo modo i tempi si abbatteranno a 2 ore e 10 minuti. Infine, la seconda parte è quella che prevede la realizzazione del tunnel nei Nebrodi.“

Fonte: palermotoday.it

Tav: Catania – Palermo in 90 minuti, il progetto entro il 2025ultima modifica: 2012-04-04T12:23:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo