Nelle Madonie nasce un villaggio preistorico, tutte le info

Senza titolo-1 copia.png

C’è un luogo nel cuore delle Madonie dove la natura ha camminato per millenni insieme alla storia e alla preistoria, lasciando tracce antiche di costruzioni in pietra che si confondono con la vegetazione, un ambiente unico nel suo genere in Sicilia come uniche sono le emozioni che il visitatore potrà provare nel primo parco didattico a tema archeologico della Sicilia, l’Archeodromo delle Madonie, che aprirà…

domani e domenica a Scillato. Un itinerario a misura di bambini e famiglie, che servirà a far conoscere storia, architettura e usi dal paleolitico all’età dei metalli. Nel singolare e innovativo itinerario turistico, un vero e proprio parco museo, dove, grazie a uno staff di esperti animatori, saranno proposti laboratori illustrativi: dalla martellatura alla fusione dei metalli, dalla scrittura cuneiforme, egizia, fenicia, greca e romana alla riproduzione di arte paleolitica, alla lavorazione delle fibre con telaio preistorico, ma anche forgiatura e decorazione di oggetti in argilla, lavorazione dell’osso, sino ad apprendere come accendere un fuoco con archetto e trappola e con selce e minerale ferroso. Con i metodi dell’archeologia sperimentale sono stati ricostruiti gli ambienti e le attività delle varie epoche. E per proporre un rapporto più vivo e immediato nei confronti di quelle scoperte e di quelle applicazioni tecnologiche che hanno permesso all’uomo di migliorare la propria vita è stato realizzato un vero e proprio villaggio preistorico, dove si potranno scrutare le caratteristiche antropologiche e sociali dell’homo habilis, di quello erectus e ancora dall’uomo neanderthalensis al sapiens.
Fiore all’occhiello dell’Archeodromo delle Madonie è la ricostruzione fedele di due capanne arredate con suppellettili, riconducibili una all’abitato di Piano Vento (Palma di Montechiaro) e l’altra al villaggio di Roccazzo (Mazara del Vallo). E su prenotazione inoltre si potrà degustare un pranzo a tema neolitico o romano (in menù zuppe e selvaggina). Info ai numeri 338 9758777 – 320 9783363 – 339 5485172 oppure scrivendo a didarcheo@gmail.com

Fonte: repubblica.palermo.it

Nelle Madonie nasce un villaggio preistorico, tutte le infoultima modifica: 2012-04-20T11:57:25+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo