Dopo pranzo no riposino, è pericoloso per la nostra salute

QUADRO NEWS.pngIl tanto amato riposino dopo pranzo, la famosa siesta alla quale in molti, se possono, di certo non rinunciano, in realtà può essere pericolosa per la nostra salute.
A rivelarlo uno studio inglese condotto presso l’università di Reading, dove è stato scoperto che trascorsa un’ora dal pranzo, il livello dei trigliceridi si innalza notevolmente rispetto alla norma, danneggiando nel tempo le arterie.

Il nostro sistema circolatorio può dunque subire dei danni dato che, se si dorme durante il periodo della digestione, non si avvia il processo di eliminazione degli acidi grassi.

La ricerca ha coinvolto circa 250 adulti sani, sottoposti a prelievo di campioni di sangue a intervalli regolari da 30-60 minuti, fino a 8 ore dopo colazione e pranzo. Ed è stato notato che circa un’ora dopo il pasto il picco di trigliceridi può variare dal +30% al +300% rispetto ai livelli a digiuno.

“Il problema – precisa Alberico Catapano, presidente eletto della Società europea per lo studio dell’aterosclerosi (Eas) – è che si accumulano lipoproteine che riducono la funzione dell’endotelio”, la parete che riveste internamente i vasi sanguigni e che svolge un ruolo chiave nel mantenere le arterie elastiche e sane.

E’ l’esercizio aerobico il rimedio più efficace, secondo quanto dimostrato dallo studio, per ridurre il livello dei trigliceridi (8%) e dell’insulina (14%). Basta anche, ricorda Catapano, fare una passeggiata a passo spedito per mezz’ora al giorno.

Dopo pranzo no riposino, è pericoloso per la nostra saluteultima modifica: 2012-05-26T17:35:14+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo

One thought on “Dopo pranzo no riposino, è pericoloso per la nostra salute

I commenti sono chiusi.