Palermo: giunta Orlando, 45mln per sicurezza scuole. I provvedimenti

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, leoluca orlandoLa Giunta Orlando oggi ha esaminato lo stato di utilizzo dei 150 milioni dei Fondi FAS, assegnati dal Governo nazionale a Palermo nel 2009 e ”solo parzialmente utilizzati o destinati”. E cosi’ la Giunta ha confermato la destinazione di 105 milioni di Euro per Amat, Amia e AMG, che dovranno utilizzarli per il ”miglioramento del proprio parco mezzi e per il miglioramento dei servizi”.

I rimanenti 45 milioni di euro non ancora destinati, saranno utilizzati innanzitutto per la ”redazione di un piano di adeguamento delle scuole comunali alle norme di sicurezza, per interventi urgenti di manutenzione del ponte sull’Oreto, dei Cantieri Culturali della Zisa e di Palazzo delle Aquile”. ”E’ necessario utilizzare le risorse disponibili per interventi urgenti soprattutto nelle scuole – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – perche’ non e’ ammissibile che i nostri bambini e nipoti, cosi’ come gli operatori della scuola rischino la propria incolumita’ ogni giorno. Allo stesso tempo dobbiamo riprendere un percorso interrotto di tutela del nostro patrimonio storico-architettonico che e’ fondamentale per il rilancio turistico ed economico della citta”’. La Giunta ha poi deliberato l’emanazione nei prossimi giorni di due avvisi volti a favorire la trasparenza delle scelte amministrative e la partecipazione dei cittadini.

”In queste ore, sulla scia del grande movimento di partecipazione che ha coinvolto migliaia di cittadini nella campagna elettorale – ha dichiarato Orlando – riceviamo decine e decine di offerte da parte di singoli cittadini, comitati, associazioni e gruppi spontanei che manifestano la propria voglia di collaborare gratuitamente alla costruzione della nuova citta”’. Per questo motivo l’Amministrazione pubblichera’ nei prossimi giorni un avviso rivolto sia ai singoli che ai soggetti giuridici che vogliano offrire la propria collaborazione gratuita in diversi settori. ”Ognuno potra’, in base alla propria competenza ed alla propria esperienza, offrire la propria collaborazione gratuita e le proprie idee.” ”Sara’ – ha affermato l’assessore Catania – un bando ”della disponibilita’ e della creativita”’ che diventera’ strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini”. La Giunta ha poi deciso, su proposta dell’assessore per le politiche sociali Agnese Ciulla, di ritirare i bandi emanati dal Commissario Latella per i servizi di cui alla legge 285/97 (Servizi per l’infanzia e l’adolescenza).

Accogliendo la richiesta che nelle scorse settimane era venuta dalle associazioni del Terzo Settore che operano in questo particolare ambito, la Giunta ha quindi deciso il ritiro dei bandi, che avrebbero comportato l’interruzione dei servizi a partire da fine maggio.

”Studieremo le forme migliori – ha detto Agnese Ciulla – per garantire la continuita’ dei servizi erogati, soprattutto ora che con la chiusura delle scuole e’ maggiore la necessita’ di spazi e tempi di aggregazione rivolti ai bambini e alle bambine. E’ necessario – conclude l’assessore – che i provvedimenti in questo delicatissimo settore della vita amministrativa siano assunti tenendo conto delle necessita’ della nostra comunita’ e coinvolgendo in modo attivo e diretto gli operatori sociali che in questi anni hanno sviluppato competenze e professionalita’ sopperendo alle carenze dell’Amministrazione comunale”. Infine sono stati decisi alcuni provvedimenti di ”decoro urbano”, legati all’utilizzo di alcune fra le principali piazze della citta’.

Gia’ stamattina la piazza Bellini e’ stata liberata dal parcheggio abusivo e sono state installate alcune piante. Dai prossimi giorni non sara’ piu’ permessa l’installazione di gazebo nelle piazze Politeama, Croci e Verdi, di fronte il Teatro Massimo. (ASCA)

Palermo: giunta Orlando, 45mln per sicurezza scuole. I provvedimentiultima modifica: 2012-05-29T11:51:01+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo