Palermo, ecco la nuova estate: dal 30 giugno pedonalizzazione di Mondello e Sferracavallo, via le bancarelle

QUADRO NEWS 500.png

Grandi isole pedonali a Mondello e a Sferracavallo a partire dal 30 giugno: l’amministrazione comunale rompe gli indugi e annuncia una rivoluzione estiva nelle borgate marinare. Ieri gli assessori all’Urbanistica e al Verde, Agata Bazzi e Giuseppe Barbera, si sono incontrati per discutere della riqualificazione delle coste a pochi giorni dall’avvio della stagione estiva: da sabato 2 giugno i…

dipendenti di Amia e Gesip sono impegnati in una pulizia straordinaria di tutto il litorale, da Acqua dei Corsari a Sferracavallo. Proprio di Gesip ieri si è occupata la giunta, che ha prorogato il contratto con la società fino al 30 di giugno: la settimana prossima il sindaco Orlando avrà un incontro a Roma con il ministro Fabrizio Barca. Ma non è escluso che il primo cittadino incontri anche il premier Mario Monti. Da Roma non è ancora arrivata alcuna risposta sul piano quinquennale salva-Gesip presentato nei giorni scorsi dalla giunta Orlando: piano al quale è vincolata la sopravvivenza della società.

Intanto il contratto con l’azienda è stato prorogato e da lunedì sarà riattivato pure il servizio di trasporto dei disabili. “A Roma affronteremo i nodi strutturali”, dice il sindaco. Che ieri però – matita e taccuino alla mano – in giunta si è dedicato soprattutto al piano di pedonalizzazione di Mondello e Sferracavallo, una vera rivoluzione. Gli assessori non si sbottonano, ma l’amministrazione, almeno per Mondello, potrebbe abbracciare la proposta formalizzata nei giorni scorsi da commercianti e residenti della borgata: la pedonalizzazione del lungomare di viale Regina Elena, da Valdesi alla piazza. Già la prossima settimana partiranno gli interventi per la sistemazione dei parcheggi, così da rendere più agevole la chiusura.

La strada che costeggia la spiaggia diventerà una passeggiata pedonale. Che, nelle intenzioni di sindaco e assessori, deve essere decorosa: niente venditori ambulanti né sporcizia e degrado. “Sposteremo i venditori ambulanti in un’area ad hoc”, dice l’assessore Agata Bazzi. “La stiamo individuando in queste ore”, aggiunge Giuseppe Barbera, che assicura: “Non sarà certo una ghettizzazione ma una più razionale sistemazione”.

Via gli ambulanti, dunque. Ma anche maggiore pulizia: gli assessori hanno formalizzato alla società Italo-Belga la richiesta di una manutenzione del marciapiede che costeggia la spiaggia. “Pulizia – dice Barbera – ma anche cura del verde: i tronchi delle palme morte devono essere rimossi”. Chiusa alle macchine pure gran parte della borgata di Sferracavallo: “Il nostro obiettivo è far tornare Palermo una città di mare: d’intesa con le circoscrizioni interessate, i comitati dei cittadini, le categorie produttive e le parti sociali, avvieremo un confronto per la redazione di un vero Piano della linea del mare che vada oltre le emergenze e permetta una programmazione di lungo respiro”.

I provvedimenti decisi da Bazzi e Barbera riguardano anche la Bandita: “Verranno ripuliti i fondali, così da eliminare l’aspetto torbido del mare”, dice l’assessore all’Urbanistica. Interventi anche ad Acqua dei Corsari, dove saranno rimosse le alghe.

Da oggi Gesip e Amia saranno al lavoro per una pulizia “profonda e straordinaria”, per dirla con Barbera. “Pulizia che poi dovrà essere garantita quotidianamente con il concorso di tutti, dall’amministrazione comunale a coloro che ottengono le concessioni”. 

Repubblica Palermo

Palermo, ecco la nuova estate: dal 30 giugno pedonalizzazione di Mondello e Sferracavallo, via le bancarelleultima modifica: 2012-06-04T14:05:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo