Caldo in arrivo, ecco come difendersi

QUADRO NEWS.pngCi si può difendere dal caldo e dall’umidità eccessiva o siamo solo costretti a subirli? Ebbene, adottando qualche semplice provvedimento e ponendo una particolare attenzione alla cosiddetta termoregolazione potremo tranquillamente conviverci e persino continuare a praticare sport. Se la nostra colonnina personale sale – i fattori che la influenzano sono la temperatura esterna e il movimento – il corpo provvede…

all’istante con la sudorazione che, altro non è, che un velo di acqua misto a urea e sali minerali che, evaporando, sottrae calore alla pelle, realizzando così il raffreddamento. Il meccanismo funziona alla perfezione se l’umidità dell’aria non è eccessiva, diversamente, il sudore non evapora più, si appiccica addosso e la temperatura corporea anziché abbassarsi si alza progressivamente. In tal caso che rimedi adottare? Innanzitutto, occorre idratarsi, specie se si fa attività motoria. Quindi, bere molto prima, durante e dopo l’attività fisica e l’acqua fresca resta la bevanda più adatta. Per fare traspirare la pelle vestitevi con capi di cotone. Da escludere in maniera categorica i materiali sintetici e super-aderenti. Le spugnature, ovvero bagnare la pelle con acqua, in particolari condizioni si rivelano piuttosto utili se non indispensabili. E se nonostante tutte le precauzioni e i provvedimenti adottati vi sentite affaticati, con la bocca secca, respirate male e tendete a non essere particolarmente lucidi che si fa’? In questo caso dovete immediatamente fermarvi, distendervi in un posto all’ombra, bere e, con grande calma, respirare profondamente. L’importante è non fare gli eroi, perché l’alta temperatura, anche senza esposizione diretta ai raggi solari, può essere una possibile causa di disturbi più o meno gravi.

CALORE ECCESSIVO – L’alta temperatura può causare edemi da calore Sintomi e segni: senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori.
Cosa fare: liberarsi di vestiti e calzature troppo strette – sdraiarsi, tenere le gambe sollevate, più alte rispetto alla testa, dormire con un cuscino sotto i piedi – in viaggio fare frequenti soste e passeggiare – al mare camminare a lungo nell’acqua.
Cosa non fare: non bere alcolici.

ESPOSIZIONE DIRETTA AL SOLE – Esporsi in modo diretto e prolungato ai raggi solari può essere causa di un colpo di sole
Sintomi e segni: rossore al viso, malessere generale improvviso, mal di testa, nausea, sensazione di vertigine, possibile fastidio alla luce, aumento rapido della temperatura corporea (febbre). Si può verificare perdita di coscienza.
Cosa fare: chiedere assistenza medica. Nell’attesa: distendere la persona in un posto fresco e ventilato con le gambe sollevate rispetto al corpo – fare impacchi di acqua fresca – dare da bere acqua fresca, anche con aggiunta di sali minerali – eventualmente coprire gli occhi.
Cosa non fare: non provocare raffreddamenti troppo rapidi – non bere alcolici – non somministrare alcuna bevanda se c’è perdita di coscienza.

ALTA UMIDITÀ – Umidità oltre il 60-70%, ridotta ventilazione e temperature superiori ai 25° possono dare luogo a diversi disturbi.
Colpo di calore: si può verificare soprattutto in luoghi chiusi.
Sintomi e segni: volto arrossato o pallido, pelle secca e calda, aumento della temperatura corporea (febbre), aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), aumento della respirazione (tachipnea), pupille dilatate. Si può verificare shock e perdita di coscienza.
Cosa fare: chiedere assistenza medica. Nell’attesa: portare la persona in un posto fresco e ventilato con le gambe sollevate rispetto al corpo (se pallido) o in posizione semiseduta (se rosso in viso) – liberare la persona dagli indumenti – raffreddare il corpo con acqua fresca, anche avvolgendolo in lenzuola o asciugamani umidi o utilizzando borse di ghiaccio da posizionare sotto le ascelle, ai polsi, all’inguine, alle caviglie, ai lati del collo – dare da bere acqua fresca, eventualmente con sali minerali. Cosa non fare: non bere alcolici – non bere alcuna bevanda se c’è perdita di coscienza.
Crampi muscolari da calore: si verificano soprattutto durante una intensa attività fisica in ambiente caldo.
Sintomi e segni: sudorazione abbondante con perdita di liquidi e sali minerali, spasmi muscolari.
Cosa fare: portare la persona in un posto fresco e ventilato – somministrare acqua, eventualmente con sali minerali – se i crampi persistono, chiedere assistenza medica.
Cosa non fare: non bere alcolici. spossatezza o collasso da calore dovuto a una esposizione prolungata al sole e alla perdita massiccia di acqua e sali. Sintomi e segni: aumento della respirazione (tachipnea), pressione bassa, cute fredda, pallida e umida, nausea, mal di testa.
Cosa fare: chiedere assistenza medica.
Nell’attesa: – portare la persona in un posto fresco e ventilato e mantenerla a riposo – togliere gli indumenti più pesanti – bere bevande, eventualmente con sali minerali.
Cosa non fare: non bere alcolici.

COSA E QUANTO BERE – Con le temperature molto alte, per evitare la disidratazione, occorre bere molto spesso, anche quando non si percepisce distintamente la sensazione di sete. Consiglio valido soprattutto per bambini e anziani. Quindi, bere molto spesso, acqua oligominerale, ma anche succhi di frutta e frullati. Vanno bene anche i sorbetti e i gelati alla frutta. Non quelli alla crema: dopo una sensazione iniziale di fresco, come tutti i dolci pesanti e ricchi di burro, provocano più sete. Ottimo il consiglio dei dieci bicchieri al giorno di acqua, “dose” ideale secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Bene anche il the, soprattutto se tiepido, da evitare, invece, bevande gasate, in particolare se contengono caffeina e anche troppo caffé: sono diuretici e causano una perdita di liquidi invece di rimpiazzarli. È invece assolutamente vietato l’alcol, che è un vasodilatatore e aumenta la frequenza cardiaca con tutti i rischi che ne derivano. In ogni caso, le bevande non devono mai essere ghiacciate, perché il rischio di congestione è dietro l’angolo.
 
Fonte gazzetta.it
Caldo in arrivo, ecco come difendersiultima modifica: 2012-06-06T14:09:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo