Palermo, dal 22 al 29 giugno arriva il “Festival del Viaggio”

locandina.pngDopo Firenze, il Festival del Viaggio approda a Palermo per una settimana di mostre fotografiche, video proiezioni ed incontri dedicati al Giappone, al Deccan, alla Patagonia, all’Asia e all’Africa. In collaborazione con il Centro Studi “Avventure nel Mondo”.

Esplorare geografie, raccogliendo immagini di paesaggi, costumi e culture differenti, dal Giappone alla Patagonia, fno all’Africa:  è il filo conduttore del Festival del Viaggio, primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare, in programma a Palermo dal 22 al 29 giugno 2012.

Giunta al suo settimo anno di programmazione, la manifestazione organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori approda per la prima volta in terra siciliana grazie alla collaborazione con il Centro Studi “Avventure nel Mondo” e propone una settimana di mostre fotografiche, video proiezioni ed incontri ospitati fra Villa Niscemi e il Vela Club di Mondello.

Al centro del programma ci sono le due mostre fotografiche allestite a Villa Niscemi: Giappone: un giardino per tutte le stagioni (di Marcella Croce) e Deccan: un mondo variopinto (di Antonio Raciti), che raccontano due universi incantati e controversi di un’Asia sempre più al centro dello sviluppo economico, ma ancora in parte sconosciuta a livello popolare in Europa. Dopo l’inaugurazione di venerdì 22 giugno alle 17.30, con l’esposizione di alcuni oggetti di arte orientale appartenenti alla collezione Croce Matranga (e gli interventi di Alessandro Agostinelli, direttore del Festival del Viaggio, e il fotoreporter Melo Minnella) le mostre rimarranno aperte tutti i giorni (tranne domenica 24), dalle 17.30 alle 19.30.

Particolarmente ricco il calendario delle video proiezioni collaterali, sempre a Villa Niscemi, che ci condurranno in vero e proprio viaggio attorno al mondo, fra  Armenia, Indocina, Iran, Etiopia ed Eritrea. Le proiezioni si terranno tutti i giorni (tranne domenica 24), dalle 17.30 alle 19.30.

Il 29 giugno, al Club Vela di Mondello, il Festival si chiuderà con In Patagonia. Racconto di viaggio, conferenza con video proiezioni di Marcella Croce, responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo, in collaborazione con WWF Sicilia e Comune  di Palermo.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Palermo, dal 22 al 29 giugno arriva il “Festival del Viaggio”ultima modifica: 2012-06-20T15:54:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo