Cammarata, disastrare Palermo giova. Consulenza al Senato contro gli sprechi

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, diego cammarata, politicaL’ex sindaco di Palermo Diego Cammarata, commissariato dalla Regione siciliana dopo che questa aveva registrato “gravi anomalie” nella gestione finanziaria nel capoluogo, tali da provocarne il dissesto economico, è stato chiamato dal presidente del Senato Renato Schifani in qualità di consulente per la…

realizzazione di un importante disegno di legge che riguarda i tagli alla spesa negli enti locali, con l’obiettivo di migliorare il funzionamento dei servizi pubblici. Una vicenda che avrebbe dell’incredibile se non fossimo ormai abituati ai paradossi all’italiana, dove non è certo la meritocrazia ad avere la meglio.

CHIESTA LA REVOCA DELLA NOMINA – Quasi costretto ad andarsene da Palermo dopo la crisi finanziaria e politica in cui ha fatto sprofondare la città, oltre agli scandali che negli ultimi mesi della sua amministrazione lo hanno visto protagonista, Cammarata si ritrova adesso a ricoprire un incarico per il quale evidentemente non è adatto. «È la persona meno capace di interpretare questo ruolo, al quale è stato concesso anche un rimborso forfettario di 1000 euro al mese. Un insulto a tutti gli italiani», tuona il vicepresidente dei senatori dell’Italia dei Valori e segretario regionale del partito in Sicilia, Fabio Giambrone, che chiede a Schifani l’immediata revoca della nomina «se non vuole che mezza Italia gli rida dietro e l’altra mezza si indigni ulteriormente».

LA DIFESA DI CICOLANI – In difesa di Cammarata è sceso in campo il senatore del Pdl, Angelo Maria Cicolani, nonché Questore del Senato. Secondo lui, infatti, il contributo dell’ex primo cittadino di Palermo è assolutamente positivo e produttivo e precisa che la decisione di questa nomina, fatta in virtù delle conoscenze giuridiche e amministrative di Cammarata, è frutto della «legittima possibilità di disporre di questo tipo di collaborazione all’interno del servizio di Questura, come previsto dalla pianta organica».

NUOVA VITA A ROMA – Motivazione quanto mai curiosa, perché, ammesso che sia così, è comunque inevitabile non cogliere l’aspetto ironico della faccenda. Vedere Cammarata rivestire il ruolo di esperto all’interno del team di consulenti che dovranno valutare e analizzare la legge sulla spending review, perché, sempre a detta di Cicolani, «conosce i problemi che deve affrontare un sindaco nel gestire le aziende comunali», strappa un sorriso amarissimo. È proprio per la mala gestione di aziende comunali come l’Amia, finita in amministrazione straordinaria dopo aver rischiato il fallimento, e la Gesip, anch’essa sul perenne orlo del crack finanziario, che ha portato Cammarata a cercare rifugio altrove, dopo dieci anni di permanenza a Palazzo delle Aquile. E l’ha certamente trovato sotto l’ala protettrice di Schifani, che aveva già tentato, senza però riuscirci, di nominarlo consigliere all’Agcom. Rimane, inoltre, l’altra consulenza: quella sul diritto commerciale allo Iulm di Milano, ateneo retto da Gianni Puglisi, assessore alla Cultura con Cammarata nel 2004, e per la quale l’ex sindaco ha incassato circa 2.200 euro. (ilvostro.it)

Cammarata, disastrare Palermo giova. Consulenza al Senato contro gli sprechiultima modifica: 2012-06-25T14:00:20+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo