Palermo: Orlando, circoscrizioni si trasformeranno in municipalita’

2774393565.45.pngLa Giunta comunale di Palermo ha approvato una delibera per il decentramento amministrativo che prevede il trasferimento di funzioni, competenze, risorse e strumenti alle circoscrizioni in modo da trasformarle in delle municipalita’. ”E’ un primo provvedimento dal quale emerge la concreta volonta’ di fa nascere delle municipalita’ a Palermo e di far avvicinare i cittadini alle istituzioni, eliminando sprechi e valorizzando risorse – ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

I presidenti delle circoscrizioni diventeranno dei veri e propri ”mini’ sindaci ed entro il 30 maggio del 2013 avranno strumenti, risorse umane e finanziarie che permetteranno loro di non essere semplici scatole vuote. Il 16 luglio – ha annunciato inoltre Orlando – convocheremo una riunione di Giunta con tutti i presidenti di circoscrizione per discutere insieme dei miglioramenti del piano e dela tempistica d’attuazione nelle diverse zone della citta””. L’assessore al Decentramento, Giusto Catania, ha spiegato che ”prima che cio’ avvenga sara’ avviata un’analisi delle necessita’, delle criticita’ e delle possibili soluzioni, in modo da arrivare, nel piu’ breve tempo possibile, al decentramento di tutti i servizi alle otto circoscrizioni”. L’assessore Catania ha precisanto anche che ”finalmente si potra’ dare piena attuazione all’articolo 29, utilizzando pero’ un sistema diverso. In passato, infatti, e’ mancata una regia unica, una figura ad hoc che si occupasse di coordinare i vari settori, per questo motivo nomineremo un dirigente coordinatore e cominceremo dalla devoluzione delle funzioni nel settore della cultura e delle attivita’ sportive.

Abbiamo escluso in questo momento l’assistenza ai disabili per evitare eventuali disparita’ nell’erogazione delle prestazioni e per garantire a tutti i cittadini di Palermo gli stessi livelli assistenziali”. (ASCA)

Palermo: Orlando, circoscrizioni si trasformeranno in municipalita’ultima modifica: 2012-06-27T15:38:59+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo