Palermo, il Comune riapre dopo mesi la ‘Città dei ragazzi’

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, leoluca orlandoLa «Città dei Ragazzi» riapre i battenti: dopo mesi di chiusura dovuta alla crisi della Gesip che ne curava la gestione, la struttura dedicata allo svago e alla cultura dei bambini e dei giovanissimi palermitani tornerà in funzione grazie al rientro di 24 animatori dell’ex partecipata e al contributo di alcune associazioni che gestiscono i centri socio-ricreativi territoriali nell’ambito del Piano cittadino Infanzia e Adolescenza. Oggi alle 17 la cerimonia di apertura, alla quale parteciperanno il sindaco, Leoluca Orlando, l’assessore per le Politiche giovanili Agnese Ciulla, e l’assessore per la Vivibilità Giuseppe Barbera.

 

«Proporremo attività rivolte ai bambini e ai ragazzi palermitani – dice l’assessore Ciulla: il funzionamento dell’iniziativa andrà ad integrare e supportare il lavoro dei centri aggregativi finanziati con il piano territoriale sull’infanzia e l’adolescenza». Quello di via Duca degli Abruzzi è ormai da anni il giardino del gioco e della cultura per i palermitani, una struttura che può definirsi una sorta di città nella città, a misura dell’infanzia e della gioventù. La riapertura è il frutto di una collaborazione fra diversi uffici, servizi e aziende del Comune e soggetti del privato sociale. Bambini e ragazzi potranno partecipare così ai laboratori manipolativi, a giochi di socializzazione e attività motorie. E poi ancora ci saranno un castello in mattoni, il palcoscenico all’aperto, una fontana, l’ingrottato monumentale (opera ottocentesca di Venanzio Marvuglia), il canale navigabile con un battello, una stazione ferroviaria con tanto di binari e passaggi a livello, il palco della musica, i ponticelli, il ponte levatoio.

 

Parliamo di un pezzo di storia, visto che la «Città dei Ragazzi» è nata il 24 giugno del 1956 (fu la prima in Europa) e, dopo appena quattro anni di attività, fu chiusa: il luogo era il giardino della Casina Cinese di Marvuglia e lì il Caref (Comitato autonomo per la ricreazione e l’educazione del fanciullo) decise di realizzare il Festival mondiale del Bambino. Nel 1997, dopo 37 anni di abbandono, fu l’Amministrazione comunale guidata dallo stesso Orlando a restituire l’area alla città.

Fonte Italpress

Palermo, il Comune riapre dopo mesi la ‘Città dei ragazzi’ultima modifica: 2012-07-11T15:12:33+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo