Immigrati: nasce a Palermo centro per integrazione, attenzione anche a rom e minori

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, immigratiLo sviluppo di iniziative mirate a incentivare la professionalizzazione e l’inserimento socio-economico degli immigrati, ma non solo, la promozione della mediazione culturale, l’assistenza agli immigrati e ai rom nella ricerca di un alloggio, ad inserirsi nella societa’, tutto con laboratori interculturali, artistici, sportivi e ludico-ricreativi, e ancora l’organizzazione di corsi…

di lingua italiana, un sostegno scolastico ai minori immigrati, supporto alle famiglie e un punto di ascolto per tutti i problemi vissuti dalle comunita’ straniere.

Questi e tanti altri saranno i compiti del Centro istituzionale interculturale per migranti e Rom “Oltre ‘a Vucciria”, presentato oggi nella sede del Dopolavoro ferroviario in via Antonino Pecoraro 2, a Palermo.

Nato da un progetto promosso dall’Anolf, l’associazione nazionale oltre le frontiere della Cisl di Palermo e dall’associazione Jus Vitae, finanziato dalla legge 328 con il Comune di Palermo come capofila, la struttura si occupera’ anche di promuovere una serie di incontri formativi per i volontari interessati a collaborare con il centro. “Apriamo questo centro anche ai minori – ha spiegato Mimmo Di Matteo presidente Anolf Palermo – perche’ siamo convinti che il processo di integrazione dei cittadini che provengono da altri paesi, debba partire proprio in eta’ scolare”.

“L’obiettivo – ha aggiunto – e’ creare un circolo interculturale, dove gli immigrati avranno la possibilita’ di entrare in contatto con la nostra cultura, i nostri costumi. Gia’ attivo un circolo con attivita’ ludico-ricreative, ma pensiamo di attivare anche quelli con al centro attivita’ motorie e tradizioni enogastronomiche”. Gli esperti del Centro, assisteranno inoltre le associazioni di cittadini immigrati e le famiglie nell’avvio di iniziative imprenditoriali, nello svolgimento delle procedure burocratiche e nell’accesso ai finanziamenti disponibili. (Adnkronos)

Immigrati: nasce a Palermo centro per integrazione, attenzione anche a rom e minoriultima modifica: 2012-07-12T15:48:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo