388° Festino di Santa Rosalia: in 300mila per la “Santuzza”, dalle 19.30 parte l’isola pedonale

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, festino, santa rosalia

E’ il giorno della Santuzza. I palermitani sono pronti a stringersi alla loro patrona nell’edizione numero 388 dell’evento di fede e di festa. In trecentomila, secondo alcune stime, parteciperanno stasera al Festino di Santa Rosalia con il quattro volte sindaco Leoluca Orlando, che dopo dieci anni tornera’ sul carro e gridera’ il tradizionale “Viva Palermo e Santa Rosalia”.

Auspicio a lungo rimasto muto durante la sindacatura di Diego Cammarata che disertava la scena per evitare contestazioni. Dalle 19.30 il centro, dal Teatro Massimo alla stazione centrale, si trasformera’ in una grande isola pedonale. Alle 21.30 dalla cattedrale partira’ la sfilata laica che accompagnera’ il carro della santa fino al mare, dove a mezzanotte i fuochi pirotecnici incendieranno la notte di Palermo. Nel frattempo il grande prato verde del Foro Italico sara’ trasformato in un mega palcoscenico della musica. Un’edizione alla quale la citta’ e sicuramente la giunta Orlando, attribuiscono un grande valore simbolico: quello di una nuova ripartenza contro tutte le pesti, dalla crisi alla mafia. Ieri il cardinale Paolo Romeo aveva lanciato il suo monito: “Non si puo’ perdere tempo”, come a dire basta annunci, e’ il tempo di agire. Il nuovo carro della santuzza e’ una grande barca decorata con maioliche dalle suggestioni mediterranee, da cui si erge la statua di Rosalia. Sara’ accompagnato dai ragazzi di Addiopizzo e dai rappresentanti della societa’ civile e delle comunita’ di immigrati. Un corteo multietnico e coloratissimo che alla partenza, questa sera alle 21.30, in cattedrale, ricevera’ una ideale spinta, di passione e cultura, dal puparo Mimmo Cuticchio, interprete di un prologo nello stile del ‘cunto’. Il Cassaro diventera’ un palcoscenico mobile, con un’orchestra di ottoni animati, Fest mob e danzatori. Per la prima volta il Festino di Santa Rosalia sara’ trasmesso in diretta streaming.
  In questa edizione sono stati utilizzati in maniera preponderante i social network, come non era mai accaduto in precedenza. (AGI)

388° Festino di Santa Rosalia: in 300mila per la “Santuzza”, dalle 19.30 parte l’isola pedonaleultima modifica: 2012-07-14T11:36:20+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo