Palermo non dimentica Borsellino: previsti eventi di mostre, musica e sport

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, mafia, paolo borsellinoMostre, dibattiti, musica e momenti di sport. A vent’anni dalla strage di via D’Amelio, in cui il tritolo di Cosa nostra spezzo’ le vite del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, societa’ civile, istituzioni e magistrati si mobilitano per non dimenticare una delle pagine piu’ buie della storia d’Italia. Ricchissimo il programma delle iniziative organizzate a Palermo, gia’ a partire da oggi pomeriggio.

La Questura di Palermo e la Fondazione ‘Progetto Legalita’, infatti, hanno scelto un quadrangolare di tennis per ricordare l’eccidio di via D’Amelio. Una tre giorni di sport fino a martedi’ prossimo per celebrare la vita in un anniversario tragico di morte. Il torneo vedra’ ‘sfidarsi’ sui campi del Circolo del tennis Palermo di viale del Fante rappresentanti delle forze di polizia (guardia di finanza, carabinieri e polizia) e magistrati.

Ogni giorno a partire dalle 17 si terranno due match, per un totale, a fine manifestazione, di 24 partite durante le quali ogni squadra affrontera’ tutte le altre. La kermesse si concludera’ il 17 luglio, con una cerimonia di premiazione e con altri due momenti: un ricordo delle vittime della strage di via D’Amelio da parte di autorita’ civili e militari e la consegna a un giornalista della targa ‘P.Giaccone’ edizione 2012.

 Sempre il 17 luglio, questa volta alla Polisportiva Cei di via Piersanti Mattarella, a Palermo, e’ in programma alle 20 una partita di calcetto tra le Agende Rosse e i magistrati. Saranno i valori dello sport a celebrare l’impegno antimafia anche a Bagheria, nel palermitano, dove al Palazzetto dello Sport ‘Carlo Alberto Dalla Chiesa’ la Nazionale Basket Magistrati affrontera’ una squadra dell’Universita’ di Palermo. La serata si svolgera’ il 18 luglio a partire dalle 18 su iniziativa della Provincia regionale di Palermo e del Coni in collaborazione con la Croce rossa italiana, l’Ateneo e l’Anm.

‘A vent’anni di distanza la memoria del sacrificio di Paolo Borsellino e della sua scorta – ha detto il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti – va preservata e tramandata ai giovani e niente piu’ dello sport puo’ costituire il giusto veicolo per farlo.
In piu’, la serata acquista un ulteriore importante significato visto che l’incasso verra’ devoluto alle popolazioni colpite dagli eventi sismici in Emilia. Contribuiremo al recupero o alla realizzazione di un impianto sportivo che sara’ poi intitolato a Paolo Borsellino. Un modo – ha concluso – per unire idealmente Palermo con l’Emilia nel nome della legalita’ e della solidarieta”.

Un altro momento di sport e’ in programma il 19 luglio al campo comunale di Terrasini (Palermo), dove dalle 17 in poi si svolgera’ un quadrangolare di calcio. In campo le squadre della Sezione sportiva antimafia di Palermo, una rappresentanza della Procura di Marsala, l’ordine dei giornalisti di Sicilia e la Polizia municipale di Palermo. A premiare i vincitori saranno il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, ii colleghi di Bari e Napoli e al presidente di Confindustria Sicilia.

Ricco il programma di iniziative a Palermo anche per il 18 luglio. Si parte alle 9 con un presidio al Palazzo di giustizia, alle 15 in calendario la salita a Castello Utveggio, con partenza da via D’Amelio, mentre alle 20.30 presso la facolta’ di Giurisprudenza e’ prevista una conferenza sul tema ‘Trattative e depistaggi: quale Stato vuole la verita’ sulle stragi?’. A confrontarsi saranno, tra gli altri, il fratello del giudice Salvatore Borsellino e i magistrati antimafia Antonio Ingroia, Antonino Di Matteo, Roberto Scarpinato e Domenico Gozzo.

Il 19 luglio, invece, si confermano due appuntamenti ormai tradizionali. Innanzitutto un incontro, aperto al pubblico, organizzato dalla giunta distrettuale dell’Anm di Palermo in programma alle 11 presso l’Aula magna del Palazzo di giustizia, dal titolo: ‘Paolo Borsellino. Venti anni dopo’. Dopo i saluti dei vertici degli uffici giudiziari interverranno Rita e Salvatore Borsellino, fratelli del magistrato.

La figura umana e professionale di Paolo Borsellino sara’ ricordata da due colleghi a lui particolarmente vicini: Andrea Genna e Diego Cavaliero, entrambi sostituti procuratore nel periodo in cui Paolo Borsellino ricopriva il ruolo di procuratore della repubblica a Marsala. Concluderanno l’incontro, con le loro riflessioni, Gaetano Paci (presidente della Fondazione progetto legalita’ in memoria di Paolo Borsellino) ed il collega Rodolfo Sabelli presidente della giunta esecutiva centrale dell’Anm.

Alle 20.30, invece, da piazza Vittorio Veneto partira’ la tradizionale fiaccolata in memoria del giudice e dei suoi ‘angeli custodi’, che terminera’ in via D’Amelio, dove sara’ deposta una corona di fiori. All’iniziativa, promossa da Giovane Italia e Azione Universitaria, hanno gia’ aderito quaranta sigle, tra associazioni e movimenti politicamente trasversali, raggruppate nel ‘Forum XIX Luglio’. Prevista la partecipazione di giovani provenienti da tutta la Sicilia e dalle altre regioni d’Italia e di numerosi gonfaloni di enti locali siciliani.

Nel giorno del 20esimo anniversario della strage, dunque, protagonista sara’ soprattutto la societa’ civile. Gia’ dalle prime ore del mattino. Alle 8 in via D’Amelio, infatti, iniziera’ un presidio con momenti di animazione ludica e didattica e percorsi di legalita’ per bambini. Alle 15 sara’ la volta degli interventi dei magistrati (Antonino Di Matteo, Antonio Ingroia, Leonardo Guarnotta, Roberto Scarpinato, Vittorio Teresi, Luca Tescaroli, Giovanbattista Tona) e alle 16.58 dopo il minuto di silenzio Marilena Monti recitera’ “Giudice Paolo”. I ricordi dei familiari del giudice e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina scandiranno il tempo a partire dalle 17.15.

In via D’Amelio ci sara’ anche l’Orchestra sinfonica infantile “Falcone e Borsellino” della Fondazione “la Citta’ Invisibile”, diretta da Massimo Incarbone e Teresa Zammataro. I bambini, che provengono da Biancavilla, Adrano, Catania e Siracusa, eseguiranno l’inno nazionale a ridosso dell’ora in cui si verifico’ la terribile esplosione del 19 luglio del 1992 e un vero e proprio concerto di brani sinfonici di musica classica. Alle 21 sara’ invece la volta di Marco Travaglio e alle 22.30 di Daniele Silvestri.

Momenti di sport, dibattiti, cortei, ma anche musica e arte nel 20esimo anniversario dell’eccidio. L’assessorato al Turismo della Regione siciliana, infatti, ricordera’ il giudice e la sua scorta con un concerto di musica classica. Nello splendido scenario del Castello a mare giovedi’ prossimo si esibiranno l’Orchestra sinfonica siciliana, quella del Teatro Massimo di Palermo e quella del Vittorio Emanuele di Messina, il coro del Teatro Bellini di Catania. In scaletta musiche di Mozart e Mahler.

Infine una mostra dal titolo ‘Mai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si e’ ribellata alla mafia’ e una rassegna di cinque pie’ce teatrali curate dalla Biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana. L’esposizione, che sara’ inaugurata il prossimo 18 luglio e rimarra’ visitabile fino al 31 ottobre, racconta gli ultimi 65 anni di lotta a Cosa nostra attraverso un punto di vista inedito. Infatti, 82 pagine di quotidiani locali e nazionali ripercorranno storie di riscatto, per dar voce al contrasto alla criminalita’ organizzata di madri, figli, imprenditori, studenti e sindacalisti che non si sono piegati alla violenza mafiosa.

L’esposizione sara’ allestita nel cortile Maqueda di Palazzo reale con il contributo della Fondazione Buttitta e con la collaborazione scientifica dei cronisti di ‘nera’ e giudiziaria Riccardo Arena, Enrico Bellavia, Rino Cascio Salvo Palazzolo e Leone Zingales. La rassegna teatrale, che comprende cinque spettacoli, sara’ aperta sempre il 18 luglio alle 21 nel cortile Maqueda di Palazzo Reale, con ‘Questa terra sara’ bellissima’ di Felice Cavallaro. Il 25 luglio alle 21.30 sara’ la volta di ‘Orazione per Falcone e Borsellino nel giorno di San Rocco’ di Salvo Licata. Il calendario proseguira’ il 15 settembre alle 21 con ‘FalconeBorsellino’ di Giuseppe Celesia e Alberto Puglisi; il 21 settembre, alla stessa ora, con ‘Madrigalia Sud’ di Mario Modestini per concludersi il 28 settembre alle 21 con ‘Portella della Ginestra’ di Ignazio Buttita. (siciliainformazioni.com)

Palermo non dimentica Borsellino: previsti eventi di mostre, musica e sportultima modifica: 2012-07-15T20:55:13+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo