Il 118 arriva a mare, al via il nuovo soccorso

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, sanitàDal soccorso stradale, il 118 siciliano diventa anche marittimo. Da oggi, infatti, grazie alla collaborazione con la Seus, la società consortile che gestisce l’emergenza- urgenza in tutta la regione, il servizio del 118 sarà disponibile anche sulle spiagge siciliane. Inagurato stamattina a Palermo con un intervento simulato presso il lido dello stabilimento Italo- Belga di Mondello, sara’ garantito in tutta la Sicilia da ventisei addetti in possesso di apposita formazione, patente nautica e attestati di idoneita’ alla guida delle quattro idromoto di 1.500 cavalli munite di barella rigida che saranno utilizzate durante le operazioni di salvataggio.

La barella è dotata di un sistema di galleggiamento idoneo a consentire  anche il recupero di una persona robusta sganciata dall’idromoto ed e’ pure in grado di sostenere tre persone sedute o sei aggrappate alle maniglie. Entro la fine della prossima settimana il soccorso a mare partira’ anche in altri tre litorali: a Catania (con postazione al Lido Le Capannine presso la Plaja), nel Trapanese (lido Peter Pan di Castellammare del Golfo con raggio operativo fino ad Alcamo e Riserva dello Zingaro) e a Messina (Lega Navale italiana).

“Questo nuovo servizio di emergenza- urgenza e’ la dimostrazione palese del costante miglioramento dell’offerta sanitaria siciliana in questi ultimi anni”, ha affermato l’assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, sottolineando che “gli utenti per richiedere un tempestivo soccorso in mare potranno contattare direttamente il 118 oppure la Guardia costiera con la quale c’e’ piena sinergia”. Ha aggiunto Mario Chisari, presidente della Seus: “Il soccorso in mare del 118 parte in via sperimentale in questi quattro litorali ma quasi certamente sara’ potenziato la prossima stagione estiva. Essenziale e’ stata la sinergia con la Federazione Italiana Nuoto, che ha organizzato il corso per conduttori-soccorritori moto d’acqua, e con la Guardia costiera”.

Fonte: BlogSicilia

Il 118 arriva a mare, al via il nuovo soccorsoultima modifica: 2012-08-05T17:23:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo