Scuola, da settembre in Sicilia 1.300 nuove assunzioni

QUADRO NEWS.pngSaranno 302 i precari della scuola palermitana che a settembre potranno coronare il sogno del posto fisso. Per loro la vita da tappabuchi in giro per le scuole di Palermo e provincia è finita. Il ministero dell’Istruzione, subito dopo l’incontro di ieri a Roma con i sindacati, ha reso note le disponibilità per le immissioni in ruolo nella scuola a decorrere dal 1° settembre.

In Sicilia, delle 21 mila assunzioni a livello nazionale, arriveranno 1.300 posti. In provincia di Palermo ce ne sono 302: 24 posti per la scuola dell’infanzia, 6 cattedre di scuola primaria, 169 cattedre per i professori della scuola media e 72 per quelli della scuola superiore. Inoltre, verranno distribuiti 4 posti al personale educativo (negli educandati e nei convitti nazionali) e 27 posti di sostegno.

Alla media fanno la parte del leone i docenti di Italiano  –  che si accaparrano 72 cattedre  –  quelli di Matematica e Scienze con 41 posti, e quelli di Tecnologia (una volta chiamata Educazione tecnica) con 20 cattedre. Le poche cattedre distribuite alla scuola superiore  –  72 in tutto, di cui 14 di materie letterarie e 14 di Matematica e  Fisica  –  risentono dell’effetto di trascinamento dei tagli imposti dalla riforma Gelmini.

Ma adesso, dopo la comunicazione dei contingenti, tocca ai provveditorati e all’Ufficio scolastico regionale avviare la procedura per le assunzioni. I prescelti per la cattedra verranno individuati per il 50 per cento dalle graduatorie provinciali dei precari (graduatorie a esaurimento)

 

e per l’altra metà dalle graduatorie degli ultimi concorsi a cattedre del 1990 e del 1999. Se queste ultime fossero esaurite, i posti verranno assegnati ai precari delle liste provinciali.

Per il contingente di assunzioni del personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) occorrerà attendere ancora qualche settimana, perché il trasferimento forzoso nei ruoli del personale non docente degli insegnanti inidonei e degli assistenti tecnico-pratici stabilito dalla spending review, varata ieri con la fiducia, potrebbe saturare i posti che si sono resi vacanti per i pensionamenti.

Fonte: RepubblicaPalermo

Scuola, da settembre in Sicilia 1.300 nuove assunzioniultima modifica: 2012-08-09T15:20:43+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo