Palermo, Orlando nomina il nuovo assessore al bilancio e il vicesindaco

2774393565.45.pngIn seguito alle dimissioni di Ugo Marchetti, generale della Guardia di finanza, da assessore al bilancio di Palermo, il sindaco Orlando ha nominato per questo ruolo Luciano Abbonato. L’incarico di vicesindaco, invece, è stato assunto da Cesare Lapiana, assessore alle Aziende partecipate. Proprio sulla nomina di Abbonato a direttore generale al Comune, Marchetti aveva espresso il suo dissenso, come anche su altre nomine.

Leoluca Orlando ha risposto al generale della Guardia di finanza con una lettera, che ha reso nota: “a meno di un mese e mezzo dal tuo idensiamento non era possibile immaginare la concreta realizzazione del progetto di recupero economico-finanziario della citta’“. Riguardo alle nomine criticate dal dimissionario generale, Orlando afferma: “Abbiamo proceduto ad una complessiva ristrutturazione dell’amministrazione comunale, procedendo a tutti gli adempimenti necessari per dotare il Comune di Palermo dei vertici burocratici e istituzionali cosi’ come previsto dalla vigente normativa“. Orlando parla poi del “rapporto perverso tra partecipate e bilancio del Comune“, un altro dei punti indicati da Marchetti tra i motivi delle sue dimissioni, e ricorda di avere proprio per questo nominato i nuovi vertici nelle aziende e di aver istituito “quella cabina di regia che abbiamo definito ‘holding di fatto’ e che mira a porre sotto controllo le scelte e le spese delle partecipate“.

Palermo, Orlando nomina il nuovo assessore al bilancio e il vicesindacoultima modifica: 2012-08-21T15:21:04+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo