Palermo, boccata di ossigeno per la Gesip: Cdm sblocca 5 mln

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, Via libera alla seconda tranche dei dieci milioni di euro stanziati dalla Protezione civile lo scorso aprile in favore della Gesip, la societa” di servizi del comune di Palermo che versa in una grave crisi finanziaria. “Ho avuto un lungo colloquio telefonico con il ministro Fabrizio Barca – ha detto ieri in serata il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – avendo conferma dello sblocco della seconda tranche, che consentira’ una ulteriore proroga temporanea del rapporto contrattuale e quindi dei servizi e degli stipendi”.

Dunque, una boccata di ossigeno per la Gesip. I 5 milioni, infatti, consentiranno di andare avanti fino al 30 settembre, scongiurando lo stop a servizi essenziali e i timori di problemi di ordine pubblico. Gli occhi adesso sono puntati al 30 agosto, quando il primo cittadino volera’ a Roma per incontrare il ministro Fabrizio Barca e discutere “il tema complessivo dei progetti e dei programmi di sviluppo della citta’ – dice Orlando – Nei prossimi giorni tornero’ ad affrontare con il Governo nazionale, segnatamente col presidente Monti e i ministri Cancelleri, Passera e Grilli, il tema del futuro dei servizi e dei lavoratori della Gesip”.

Al Governo Monti Orlando chiedera’ 200 milioni di euro, necessari a traghettare la societa’ di servizi verso la liquidazione e la nascita di una new company, che salvaguardi il futuro occupazionale dei 1.800 attuali lavoratori. Intanto per lunedi’ prossimo alle 14.30 e’ confermato l’incontro a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, tra Orlando e i gli operai dell’azienda.

Palermo, boccata di ossigeno per la Gesip: Cdm sblocca 5 mlnultima modifica: 2012-08-25T12:59:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo