Palermo, prosegue la protesta della Gesip. Orlando incontra la Cancellieri

QUADRO NEWS.pngStazione centrale bloccata da un’ora da 300 operai della Gesip, tra i quali una ventina di donne. La protesta sì è spostata da Palazzo delle Aquile ai binari dove gli operai stanno battendo sulla ferrovia con alcune spranghe in ferro. Tutti i treni in entrata e in partenza sono soppressi. La stazione è stata chiusa e ci sono poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa davanti e all’interno della stazione. “Il ministro Cancellieri ci ha detto che i 5 milioni del fondo. di protezioni potrebbero arrivare ma sono vincolati a delle richieste del governo. Siamo qui perché dobbiamo risolvere questa situazione. Vogliamo tornare a lavorare”, Massimiliano Fell assistente al verde della Gesip. Gli operai della Gesip, da sabato sono senza lavoro e senza stipendio. In mattinata avevano protestato lungo corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio.

Il faccia a faccia con il titolare del Viminale Anna Maria Cancellieri, in città per partecipare alla commemorazione di Dalla Chiesa punta a centrare questo risultato, prospettando il riordino della galassia delle partecipate. “Abbiamo già denunciato le manovre oscure che si addensano sulla possibilità che le crisi di Gesip ed Amia – intanto accusa Rifondazione comunista – siano state create ad arte per favorire le mire degli speculatori sulle aziende municipalizzate palermitane. Oggi invitiamo i lavoratori ad indirizzare le loro proteste contro chi, a Roma, in nome di politiche liberiste che stanno mettendo in ginocchio il paese, salvaguarda ancora gli interessi di banche e speculatori finanziari e promuove il licecenziamento di massa come misura di contenimento della spesa pubblica”.

“C’è un problema abbastanza serio, vedremo con il sindaco di trovare una soluzione. Se ci saranno le condizioni sicuramente i fondi per la Gesip arriveranno”. A dirlo è stato il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, a Palermo per il trentennale dell’omicidio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa rispondendo ai cronisti che gli chiedevano notizie sui fondi bloccati da Roma e necessari per salvare la Gesip, società di servizi del Comune, i cui operai dal 1 settembre sono senza lavoro e senza stipendio. Il ministro in questi minuti sta incontrando il primo cittadino, Leoluca Orlando proprio per trovare una soluzione alla vertenza.

Fonte e foto: Repubblica

Palermo, prosegue la protesta della Gesip. Orlando incontra la Cancellieriultima modifica: 2012-09-03T15:26:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo