Mondello a piedi anche in autunno, scoppia la rivolta dei commercianti e residenti

QUADRO NEWS.pngMondello chiusa al traffico anche d’autunno, esplode la polemica. Commercianti e residenti in rivolta contro la decisione della Giunta comunale di chiudere alle auto la borgata marinara fino al 21 ottobre, periodo che potrebbe essere prorogato. Previste per sabato 22 settembre manifestazioni di protesta, con i commercianti che minacciano persino di bloccare la strada con i cassonetti. Già la settima circoscrizione ha votato una mozione contro il provvedimento, che riguarda viale Regina Elena, chiusa da via degli Oleandri a via Reti: “A differenza del precedente processo di pedonalizzazione che ha interessato nel mese di agosto la piazza di Mondello, del tutto legittimo, oggi – dice Eduardo De Filippis (Fli), consigliere della settima circoscrizione – ritengo utile dissentire su un provvedimento alquanto inopportuno che arrecherebbe soltanto ulteriori danni all’economia delle attività presenti nel territorio”.

LEVATA DI SCUDI CONTRO L’ORDINANZA – Secondo De Filippis “creare un’area pedonale nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, certamente non avrebbe senso in quanto né si raggiungono afflussi di cittadini e/o turisti pari ai mesi estivi, né il clima autunnale invoglierebbe la gente ad usufruire di tale area pedonale e di conseguenza le attività commerciali pagherebbero tutte le conseguenze del caso”. Fabrizio Ferrandelli, presidente del Movimento Ora sostiene che “non si può dare il via ad una simile ordinanza se questa non viene di fatto concordata né con gli abitanti, né con i commercianti della zona”. Tra tante levate di scudi – compresa quella del Comitato “Pedonalizziamo Mondello”, che ha indetto per sabato 29 settembre una conferenza stampa dove presenterà il proprio piano – c’è anche chi appoggia la decisione del Comune di Palermo.

TRASPORTO PUBBLICO – “E’ il solito copione. Non deve esserci nessun passo indietro, la sperimentazione di un mese della chiusura del lungomare di Mondello alle auto va fatta e monitorata per evitare i possibili disagi”, sostiene Davide Ficarra, segretario provinciale di Rifondazione comunista, che precisa: “Accanto alle pedonalizzazioni occorre prevedere un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, favorire la possibilità di muoversi in bicicletta e firmare una convenzione con le cooperative di taxi per ottenere prezzi fissi e ragionevoli per le corse effettuate in città”.

Mondello a piedi anche in autunno, scoppia la rivolta dei commercianti e residentiultima modifica: 2012-09-20T14:08:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo