Mondello a piedi fino al 10 gennaio 2013, il Comune proroga il provvedimento

QUADRO NEWS.pngSempre più aspre le polemiche attorno alla pedonalizzazione di Mondello. Il provvedimento, inizialmente previsto dal 21 settembre al 20 ottobre, è stato prima posticipato al 20 novembre, quindi il Comune di Palermo lo ha ulteriormente prorogato: fino al 10 gennaio 2013. Una data che divide residenti e commercianti della borgata marinara: da una parte c’è chi comprende e tutto sommato condivide le scelte dell’Amministrazione; dall’altra chi invece arriva addirittura a definire “una buffonata colossale” la pedonalizzazione di Mondello e ne chiede la revoca immediata, perché avrebbe già provocato danni economici seri ai commercianti della zona.

COMMERCIANTI AL COLLASSO – «Come si sta sviluppando in questo periodo la pedonalizzazione non ha alcun senso, i residenti lamentano gravi problematiche ed i commercianti sono totalmente al collasso specialmente durante la settimana», dice Eduardo De Filippis, consigliere della VII circoscrizione. «Insieme al presidente Settimo Trapani ed al consigliere Fabio Costantino – prosegue – abbiamo proposto di revocare il provvedimento per riproporlo in maniera più completa nei mesi antecedenti la stagione estiva. A nostro parere sarebbe utile sviluppare costantemente un percorso di collaborazione con tutte le categorie interessate al provvedimento, per rilanciare un progetto futuro vincente che garantisca, in questi mesi ‘morti’, l’attuazione di servizi bus navetta collegati con i parcheggi, la creazione di un calendario di eventi e manifestazioni che faccia vivere l’aria pedonale, l’attuazione del servizio bikesharing e la riqualificazione del lungomare». Secondo De Filippis «sarà offensivo, ma questo provvedimento è una buffonata colossale. Hanno chiuso un tratto di strada sfruttato da nessuno. Il lungomare è totalmente abbandonato, nessuno sta sfruttando quest’area».

UNA PETIZIONE – Di tutt’altro parere l’associazione «Pedonalizziamo Mondello», che presto lancerà una petizione «per mettere sul piatto della bilancia le migliaia di cittadini che vogliono una Mondello civilizzata, moderna e pedonalizzata. I test fino ad ora effettuati hanno dato riscontro più che positivi, è chiaro che per ora più di zona pedonale possiamo parlare soltanto di una ‘strada chiusa al traffico’, ma il processo virtuoso che questo sta mettendo in moto siamo convinti siamo convinti farà sì che presto, sotto il nostro strettissimo monitoraggio, verranno affrontati tutti i problemi atavici di Mondello come quello dei parcheggia, delle fognature, dell’illuminazione, della sistemazione e pavimentazione di strade, piazze e marciapiedi, della raccolta differenziata dei rifiuti». Per l’associazione «in tipico comportamento gattopardesco si sostiene di voler cambiare tutto per non cambiare niente. Certo nei miracoli non crede nessuno, ma se non si inizia un cammino non lo si potrà completare mai. E il cammino è iniziato». (Italpress)

Mondello a piedi fino al 10 gennaio 2013, il Comune proroga il provvedimentoultima modifica: 2012-11-04T12:38:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo