Franco Battiato sarà assessore al turismo, non alla cultura

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare,  politica, franco battiatoIn Giunta entra, ma non vuole essere chiamato assessore, preferisce il solo nome, perche’ altrimenti si offende, anche perche’, sostiene, non fa politica, anzi, fa volentieri a meno di politici, e per sentirsi libero lavorera’ gratis. Scende in campo alla sua maniera, senza infingimenti, Franco Battiato che scioglie la riserva e accetta l’incarico di assessore al Turismo della giunta del neo governatore eletto della Sicilia, Rosario Crocetta. La delega era stata annunciata alla Cultura ed e’ lo stesso artista a motivare il cambio: ”assessore alla cultura vuol dire teatri di tradizione e una presenza a Palermo che non potrei sostenere, mentre con quello a Turismo e spettacolo posso fare le stesse cose con maggiore liberta”’.

CONVINTO DA CROCETTA. A convincerlo a dire si’ e’ stato l’ex sindaco di Gela, che si insediera’ nei prossimi giorni a Palazzo d’Orleans: ”ho visto Crocetta nei suoi interventi televisivi – afferma Battiato – e l’ho trovato travolgente”. Ma e’ il ‘maestro’ che non riesce a convincere i cronisti che lo ‘assediano’ a sedersi, per favore, durante la conferenza: ”v’asssitati pi favuri?”, sollecita in dialetto siciliano, ma inascoltato. Per questo li ‘bacchetta’ con fermezza:”mi pariti suddi…(mi sembrate sordi, ndr)” Poi spiega la sua scelta: ”Scendo in campo volentieri, ma – precisa – parzialmente, perche’ non posso, e non voglio, cambiare mestiere”. Il suo impegno sara’ allo stesso tempo ”temporaneo e definitivo, dipende da come andranno le cose”. Anche perche’, chiarisce, ”non faccio politica e non voglio avere a che fare con i politici”. C’e’ una cosa, infatti, che la fa innervosire: ”il ladrocinio istituzionalizzato di chi ruba milioni di euro per farsi case e palazzi”. Lui e’ ”pronto a pagare piu’ tasse” di quanto gia’ non faccia, ma a condizione che i soldi ”vadano a quelli che hanno bisogno di pensioni sociali”. Invita comunque a ”non generalizzare” perche’ ”e’ troppo facile dire non credo alla politica”.

POLITICA. E di politica parla: alla primarie del Pd votera’ Bersani, anche se stima Vendola che e’ serio, ma non vuole che vinca Renzi; Grillo a volte fa attacchi violenti, ma e’ quello che ci vuole per certa gente che se giudica inaccettabile il divito agli eletti del M5S di andare in Tv; e infine confessa di tifare per Obama, perche’ se vince Romney teme che affronteremmo un bruttissimo periodo.

Franco Battiato sarà assessore al turismo, non alla culturaultima modifica: 2012-11-07T13:59:01+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo