Sciopero generale, migliaia in piazza a Palermo contro il governo Monti e contro il piano di austerità

QUADRO NEWS.pngAnche Palermo partecipa alla prima giornata di mobilitazione europea. Migliaia le persone in piazza. Lavoratori, precari e studenti hanno sfilato lungo via Ruggero Settimo, arrivando sino al teatro Massimo. I manifestanti stanno scandendo slogan contro il governo Monti e contro il piano di austerità messo a punto dall’esecutivo.

SINDACATI – In piazza sono scesi i lavoratori aderenti alla Cgil e i Cobas. Manifestazioni organizzate dalla Cgil si stanno svolgendo in tutte le maggiori città siciliane, con 4 ore di sciopero. La giornata di mobilitazione continentale «Per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità», è stata indetta dalla Ces (Confederazione europea dei sindacati). Sei stand sono stati allestiti a Palermo in piazza Massimo dove lavoratori di tutte le categorie parlano delle loro condizioni e dei loro problemi.

IN CORTEO – La presenza dei lavoratori in piazza è «dinamica». All’iniziativa hanno partecipato varie associazioni, tra cui Libera, sigle studentesche, dall’Udu alla Rete regionale degli studenti medi, rappresentanze di immigrati, il coordinamento anti tratta e il coordinamento donne.

DIPENDENTI GESIP – In testa al corteo partito da piazza Pretoria, dove da due settimane continua il presidio permanente degli operi della Gesip c’è uno striscione con scritto «Nisciti i Picciulì (Tirate fuori i soldi)». Il lungo serpentone sta sfilando in corso Vittorio Emanuele, in pieno centro ed è diretto a piazza Indipendenza, davanti alla sede della presidenza della Regione siciliana, mentre un altro, promosso dai Cobas, si sta dirigendo verso la prefettura di via Cavour.

TAGLI INDISCRIMINATI – «No a questa mattanza sulla scuola pubblica – dice Sabrina Chiolo, insegnate del liceo scientifico Cannizzaro – Siamo stanchi dei media che non parlano dei problemi reali del Paese ma solo di quello che riguarda la classe politica. Il governo Monti non è un governo di cultura ma solo di tagli indiscriminati». Silvio Puccio è uno studente della facoltà di lettere e filosofia, anche lui è sceso in piazza per manifestare il suo dissenso. «Siamo qui per dire che finalmente è giunto il momento di manifestare insieme ai docenti perchè i tagli del governo Monti colpiscono indistintamente sia chi già ha una occupazione come i nostri docenti sia i giovani». (Corriere del Mezzogiorno)

Sciopero generale, migliaia in piazza a Palermo contro il governo Monti e contro il piano di austeritàultima modifica: 2012-11-14T14:54:01+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo