Palermo, confiscati 5 immobili abusivi all’interno Parco urbano Ciaculli

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, mafia, ciaculliSu disposizione della corte d’Appello di Palermo il Nopa (Nucleo operativo di polizia ambientale della citta’ di Palermo) ha proceduto alla confisca di cinque immobili ubicati in via BC 39, ricadenti all’interno del Parco Urbano di Ciaculli in localita’ Mandrascati, in osservanza di una sentenza dichiarata irrevocabile. Oltre agli immobili, di circa centoquaranta metri quadrati ciascuno sono state sequestrate le aree di pertinenza, giardini e box auto al servizio degli stessi. Il provvedimento di confisca, scaturisce dal sequestro e dagli accertamenti effettuati dal Nopa nel luglio 2004, in seguito ai quali sono state denunciate all’autorita’ giudiziaria sei persone, tra committenti e proprietari, per una lottizzazione abusiva con conseguente edificazione di cinque unita’ abitative, realizzate senza alcuna autorizzazione.

Secondo le previsioni della sentenza, le predette unita’ immobiliari confiscate ed il lotto di terreno, sono state consegnate nello stato di fatto e di diritto al Comune di Palermo, per la successiva trascrizione nel Registro Immobiliare dell’Ufficio Provinciale di Palermo- Agenzia del Territorio.

All’atto della confisca erano presenti altresi’ i Tecnici del comune di Palermo Ripartizione Settore Risorse Immobiliari- Ufficio del Demanio – per l’acquisizione dei beni ed i tecnici del settore Edilizia Privata – Servizio Abusivismo Edilizio – per la reale consistenza e valore degli immobili.

Tali operazioni, rientrano nel quadro di controlli gia’ avviati dal Nopa nel corso degli anni 2004/2007 che hanno portato a numerosi sequestri di immobili abusivi all’interno del perimetro del Parco Urbano di Ciaculli , a difesa e salvaguardia dell’ultimo polmone verde della citta’ nonche’ dei prodotti agricoli tipici della citta’ come per esempio il mandarino tardivo di Ciaculli sottoposto a DOP, denominazione di origine protetta ed IGC, Indicazione Geografica Protetta, riservati dalla Comunita’ Europea a difesa della tipicita’ di alcuni prodotti alimentari. (ASCA)

Palermo, confiscati 5 immobili abusivi all’interno Parco urbano Ciaculliultima modifica: 2012-11-16T14:52:16+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo