Palermo, presa la ‘banda del buco’. Nove arresti

QUADRO NEWS.pngLa Squadra mobile di Palermo ha arrestato nella notte nove presunti rapinatori accusati di fare parte della ‘banda del buco’ che nei mesi scorsi ha messo a segno diverse rapine in banche e gioiellerie. Coinvolto anche un metronotte infedele. I nove sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla perpetrazione di rapine in danno di istituti bancari, uffici postali e gioiellerie. La tecnica della ‘del buco’, consisteva dapprima nell’individuare un obiettivo da rapinare attiguo ad un locale accessibile dall’esterno, abbandonato o poco frequentato.

Successivamente nel procedere, all’interno del locale, in orario notturno o nei pomeriggi dei giorni festivi, ad operazioni per forare la parete adiacente a quella dell’obiettivo da rapinare, fino al limite dell’ultimo strato di muratura. Ed, infine nell’irrompere all’interno della banca, dell’ufficio postale o della gioielleria dopo aver abbattuto l’ultimo strato di muro, impossessandosi del denaro o di altri beni preziosi con minaccia o violenza in danno del personale presente, che spesso veniva segregato in una stanza e legato.

“L’indagine condotta ha dimostrato che l’associazione aveva una complessa struttura verticistica con un capo investito e riconosciuto dagli accoliti, una sede dove si tenevano le riunioni, suddivisione degli introiti, sistemi protetti di comunicazione ( telefoni intestate a persone non riconducibili agli indagati e radiotrasmittenti in grado di intercettare le frequenze della polizia giudiziaria), armi da fuoco, attrezzi da scasso e chiavi adulterine, auto utilizzate per raggiungere gli obiettivi da rapinare”, spiegano gli inquirenti. L’associazione per delinquere in parola operava in modo pressoche’ costante dal 2009 al 2010 ed era riuscita a individuare numerose banche e uffici postali da rapinare, avendo gia’ predisposto i sistemi di accesso a detti siti attraverso la realizzazione di aperture nelle pareti dei locali da rapinare.

Si e’ accertato il coinvolgimento nei fatti criminosi di un metronotte in servizio presso un istituto di vigilanza di Palermo che, violando i suoi doveri di fedelta’ alla funzione di guardi giurata che svolgeva, forniva all’associazione preziose informazioni- logistiche ed organizzative- utili per la consumazione di rapine. L’indagine e’ stata coordinata dal Procuratore aggiunto Maurizio Scalia e dal pm Maurizio Bonaccorso, mentre l’ordinanza cautelare e’ stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Palermo, Nicola Aiello. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso di un incontro con la stampa che si terra’ alle ore 11 presso la Sala Stampa della Questura di Palermo. (Adnkronos)

Palermo, presa la ‘banda del buco’. Nove arrestiultima modifica: 2012-11-20T14:26:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo