Primarie centrosinistra in Sicilia, Bersani al 52%

QUADRO NEWS.pngLa Sicilia dà un robusto contributo all’affermazione di Bersani alle primarie del centrosinistra. Nell’Isola, dove i big erano tutti dalla sua parte, il segretario del Pd raccoglie  – a spoglio quasi ultimato  –  quasi il 52 per cento dei consensi, più o meno sette punti in più della media nazionale. Matteo Rensi si ferma invece al 30 per cento. Staccati gli altri candidati: Nichi Vendola è al 15,6 per cento, Bruno Tabacci all’1,32, Laura Puppato all’1,22. Insomma, il successo in Sicilia, che ricalca quello ottenuto in altre regioni del Sud, non evita a Bersani il ballottaggio con Renzi, ma gli trasmette fiducia per una vittoria finale.

Il dato finale dei votanti, nell’Isola, si attesta su quota 200 mila, un numero che supera quello delle primarie del 2005, quando vinse Romano Prodi. A Palermo il risultato di Bersani si aggira sul 45 per cento, con un Renzi che  –  grazie al contributo di Davide Faraone  –  ha una performance migliore rispetto alle altre province: circa il 33 per cento. Exploit di Bersani a Caltanissetta, con il consenso del 70 per cento dei circa 8000 mila elettori andati ai gazebo. Vendola ottiene un significativo 23,8 per cento a Catania.

Il primo a dichiararsi soddisfatto, a scrutinio ancora in corso, è stato questa mattina il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo: “E’ uno straordinario successo di partecipazione democratica degli elettori di centrosinistra”. (Repubblica)

Questi invece i risultati nazionali:

Senza titolo-2 copia.png

Primarie centrosinistra in Sicilia, Bersani al 52%ultima modifica: 2012-11-26T12:31:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo