Palermo, Gdf sequestra 13 officine meccaniche abusive

QUADRO NEWS.pngTredici officine meccaniche, risultate totalmente abusive, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Palermo, guidata dal generale Stefano Screpanti, nell’ambito dell’operazione denominata ‘Ghost Repairs’. I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Palermo, a seguito delle numerose segnalazioni di cittadini pervenute al numero di Pubblica utilita’ 117 del Comando Provinciale del Corpo del capoluogo siciliano, hanno sviluppato nelle ultime settimane un vasto piano di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e connessa evasione fiscale nel settore delle officine meccaniche.

 I finanzieri hanno preliminarmente avviato un’approfondita analisi del fenomeno “che nella citta’ di Palermo e’ risultato essere ampiamente diffuso”, come spiegano le Fiamme gialle, pervenendo ad una lista di nominativi nei cui confronti esistevano gravi indizi in ordine all’esercizio abusivo dell’attivita’ di officina meccanica.

“Considerati gli effetti profondamente dannosi per la libera concorrenza sul mercato in pregiudizio degli operatori autorizzati del settore, ma anche quelli correlati alla sicurezza stradale per i pericoli che oggettivamente possono derivare da prestazioni di riparazione e manutenzione su autovetture rese da officine sprovviste di qualsivoglia certificazione ed autorizzazione – spiegano ancora i finanzieri – le Fiamme gialle hanno quindi sottoposto a controllo i nominativi oggetto della preliminare ‘mappatura’ rilevando ben 13 posizioni assolutamente irregolari”. Questi ultimi, infatti, sono risultati completamente abusivi in quanto, sebbene in attivita’, risultavano sprovvisti oltre che, in alcun i casi, della partita Iva, della iscrizione alla Camera di Commercio di cui alla Legge n. 122 del 1992 a salvaguardia della sicurezza degli utenti, subordinata anche al riscontro dei requisiti posti a garanzia della professionalita’ dell’operatore.

Nel corso delle attivita’ sono state quindi sottoposte a sequestro tutte le attrezzature in uso alle officine abusive e consistenti in 4 forni da carrozziere, 9 compressori aria, 7 saldatrici a filo continuo, 8 sollevatori elettrici per auto, 2 sollevatori per moto, 6 banconi in ferro con morsa, nonche’ numerosissime serie di chiavi, pinze, tenaglie e cacciaviti e altra strumentazione di vario genere. Contestualmente sono state irrogate le previste sanzioni amministrative che, complessivamente, ammontano da un minimo di 67.139,41 ad un massimo di 201.418,23. Le attivita’ di controllo hanno altresi’ permesso di constatare come 11 dei 13 destinatari dei controlli fossero anche soggetti completamente sconosciuti al Fisco e quindi evasori totali, non avendo mai presentato le prescritte dichiarazioni fiscali ovvero perche’ sprovvisti di partita Iva. Nella contestualita’ degli interventi sono state verbalizzate altre specifiche sanzioni per l’omessa installazione del misuratore fiscale. Le Fiamme Gialle hanno quindi avviato gli accertamenti finalizzati a ricostruire il giro di affari degli esercizi abusivi per determinare i guadagni ottenuti con l’attivita’ irregolare e le imposte sottratte alle casse erariali. (Adnkronos)

Palermo, Gdf sequestra 13 officine meccaniche abusiveultima modifica: 2013-02-18T12:24:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo