Emergenza immondizia. In strada 500 tonnellate di rifiuti

QUADRO NEWS.pngCinquecento tonnellate di rifiuti sulle strade, l´equivalente di duemila cassonetti pieni fino all´orlo, e una nuova emergenza alle porte: dopo un giorno di tregua, oggi ricominceranno le assemblee del personale Amia indette dai sindacati, che hanno creato pesanti rallentamenti nella…

 raccolta dei rifiuti. «Il ripristino delle condizioni di normalità è ancora una volta nelle mani dell´amministrazione comunale», scrivono Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel, Ugl e Confsal.

Per interrompere la protesta i sindacati chiedono che il Consiglio comunale accetti la condizione posta dai commissari Sebastiano Sorbello, Paolo Lupi e Francesco Foti: l´adeguamento immediato del contratto di servizio. Oggi alle 19 Sorbello, Lupi e Foti incontreranno i capogruppo in Consiglio comunale: sul tavolo due opzioni. La prima è la richiesta di adeguamento del contratto di servizio di venti milioni per portare i conti in pareggio entro il 2012. Ma i commissari accetterebbero anche un incremento di soli 5 milioni, a patto di far scattare i contratti di solidarietà per 400 lavoratori, 350 spazzini di Amia Essemme e 50 dipendenti Amia. Domani i tre incontreranno anche il prefetto.

L´amministrazione potrebbe dire sì a un incremento di 5 milioni: l´ipotesi allo studio è quella di dare ad Amia i fondi Tarsu recuperati con la lotta all´evasione. In aula si annuncia battaglia: «L´unica possibilità per aumentare il contratto di servizio ad Amia è l´aumento della Tarsu – dice il consigliere di Italia dei Valori Salvatore Orlando – i fondi della lotta all´evasione sono già impegnati. Ci opporremo con ogni mezzo a un aumento della tassa».

Tra gli uffici di Palazzo delle Aquile e i commissari è guerra aperta: lo scontro, adesso, è sulle penali che il Comune ha applicato ad Amia per servizi non resi. Soldi che l´azienda reclama (sono 10 milioni) e che per il ragioniere generale Paolo Basile – che ha mandato alla società una nota durissima – non sarebbero dovuti. Due giorni fa anche il sindaco Diego Cammarata aveva attaccato i commissari: «Pretendo la città pulita», aveva tuonato dopo che i commissari con una nota ufficiale aveva annunciato di aver comunicato al ministero, per far quadrare i conti, l´intenzione di vendere il 49 per cento delle azioni Amg e i tre palazzi che il Comune ha dato alla società per risanarla. «No alla svendita delle azioni di Amg Energia», ha detto ieri il presidente dell´azienda del gas Francesco Greco.

Intanto i commissari, dopo il sì all´aumento di livello per i 400 assunti nel 2007 con lo scambio padre-figlio e il sì all´aumento delle ore per i 56 (assunti ancora nel 2007) dell´ex cooperativa Vereca, firmano un nuovo accordo con le organizzazioni dei lavoratori: con le buste paga di giugno è stato erogato ai dipendenti il premio di produttività 2010. Per i dipendenti che si occupano di raccolta dei rifiuti e di raccolta differenziata, il premio lordo è di 550 euro più 150 euro a chi era presente al lavoro duranti alcuni giorni festivi. Per tutti gli altri lavoratori – dagli amministrativi a quelli che si occupano di manutenzione strade – il premio è di 350 euro lordi. (Repubblica Palermo)

Emergenza immondizia. In strada 500 tonnellate di rifiutiultima modifica: 2011-07-26T13:44:13+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo