Nasa: “Satellite Uars cadrà sulla Terra”

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, nasa, satellite Come nei film di fantascienza. Un vecchio satellite pesante 7 tonnellate cadrà sulla Terra, ma ancora non è ben chiaro dove. Lo comunica la Nasa, che ha previsto che tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre un vecchio satellite rientrerà nell’atmosfera terrestre, ma a causa della sua mole è probabile che l’impatto con l’atmosfera non riuscirà a disintegrarlo del tutto.

Inoltre, ancora non è possibile calcolare quale sarà il luogo d’impatto degli eventuali resti.
Il satellite in questione è l’Upper Atmosphere Research Satellite (Uars), posto in orbita nel 1991 per studiare l’interazione tra l’atmosfera terrestre e il Sole.
Grazie alla sua messa in orbita, si riuscì a dimostrare la presenza dei buchi nell’ozono, misurando la concentrazione di gas; grazie al satellite si dimostrò senza ombra di dubbio l’impatto dei Cfc nell’apertura dei buchi nella fascia di ozono sui poli.
Il satellite, costato 750 milioni di dollari, venne spento nel 2005. Per 6 anni è rimasto in orbita inattivo, ma ora si trova a 250 km di altezza con un’inclinazione di 57 gradi, ed è probabile che rientri nell’atmosfera terrestre. (CRONACALIVE)

Nasa: “Satellite Uars cadrà sulla Terra”ultima modifica: 2011-09-09T16:33:40+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo