Palermo, arresti all’ospedale cervello per taroccate assunzioni

QUADRO NEWS.pngDovevano essere i garanti della legalità in una delle aziende sanitarie più importanti di Palermo, e invece avrebbero fatto carte false. Francesco Falgares, l’ex manager del Cervello, è accusato di aver taroccato il concorso per l’assunzione dell’avvocato dell’azienda: nel giugno 2008, l’assessore alla…

Sanità Massimo Russo aveva bloccato tutte le assunzioni, e allora Falgares avrebbe retrodatato le lettere e le procedure che poi portarono Daniela Antinoro al vertice dell’ufficio legale. La Antinoro è sorella dell’europarlamentare, ex Udc oggi Pid, attualmente sotto processo al tribunale di Palermo per voto di scambio.

Da questa mattina, Falgares e la Antinoro sono agli arresti domiciliari, dopo essere  stati raggiunti da un’ordinanza del gip Marina Petruzzella, che contesta i reati di falso, truffa e abuso d’ufficio.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Gaetano Paci e dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci, è scattata all’inizio di quest’anno, dopo la segnalazione di un anonimo. La segretaria di Falgares ha poi offerto altre indicazioni, e nel suo computer è stato trovato il riscontro più importante per l’inchiesta: il file con la lettera di assunzione della Antinoro ha una data successiva a quella effettivamente segnata nel documento.

Proprio ieri dieci dipendenti

dell’ospedale Villa Sofia, ora riunito con il Cervello in un’unica amministrazione, erano stati sospesi per una presunta truffa riscontrata sugli orari di lavoro: i dipendenti facevano timbrare il badge ai colleghi, ma in realtà erano assenti. (REPUBBLICA PALERMO)

Palermo, arresti all’ospedale cervello per taroccate assunzioniultima modifica: 2011-10-20T10:48:46+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo