Palermo, abolita l’isola pedonale del week-end in centro

QUADRO NEWS.pngStop all’isola pedonale del sabato lungo l’asse Ruggero Settimo – Maqueda fino ai Quattro Canti. Il provvedimento che era stato adottato nel marzo 2010 e andava di pari passo con la pedonalizzazione domenicale di via Roma, esce di scena, almeno fino a Natale. Trenta commercianti di via Maqueda, riuniti in un comitato, non ci stanno più. E l’assessore al Centro storico, Mario Milone, che…

domenica scorsa è sceso in strada per festeggiare il primo giorno di chiusura al traffico autunnale in via Roma, è costretto a rinunciare alla maxiisola pedonale. “A malincuore – sottolinea – perché non c’è la stessa condivisione del provvedimento che ho trovato in via Roma. È un’occasione mancata per il rilancio della strada. Sono pronto a ripristinare il provvedimento più avanti, se i negozianti lo chiederanno”.

Il no del comitato è arrivato dopo una serie di incontri fra la delegazione dei commercianti, Milone e l’assessore alle Attività produttive, Felice Bruscia. Al Comune i commercianti hanno chiesto come condizione per la chiusura temporanea uno sconto sulla tassa sul suolo pubblico, l’arredo urbano e il presidio dei vigili urbani, ma la risposta è stata picche. “Mancano le risorse – dice Bruscia – ma la decisione dei negozianti mi sorprende: pensavo che l’isola pedonale fosse un’opportunità in più”.

A sentire i commercianti, lungo via Maqueda il provvedimento è stato un flop. “Fino all’estate scorsa, quando era in vigore – racconta Nino Uzzo, uno degli esercenti – passavano gli autobus, i taxi, i mezzi delle forze dell’ordine e d’emergenza: c’erano pochi vigili in giro, e lungo la carreggiata, che è piuttosto stretta, si creava il caos. Siamo favorevoli semmai alla pedonalizzazione totale e non a una chiusura a metà”.

Incalza il portavoce del neocomitato Via Maqueda, Alessandro Arcobasso: “Chiediamo un piano di restyling della strada, dal ripristino dei punti luce alla rimozione dei manifesti abusivi, dal rifacimento dei marciapiedi alla realizzazione di un parcheggio per motociclette in via Venezia”. In via Ruggero Settimo, però, c’è chi non è d’accordo. “La chiusura del traffico il sabato – dice il libraio Giuseppe Flaccovio – è stata un successo e ha aumentato la clientela in centro. E in tutta Europa lasciare a casa l’auto, almeno una volta alla settimana, è un segno di civiltà”.

Anche in via Spinuzza 35 commercianti sono favorevoli allo shopping a piedi. E chiedono, attraverso Confesercenti, un incontro con gli assessori Milone e Bruscia per pedonalizzare il tratto che va da via Maqueda a via Valenti. (REPUBBLICA PALERMO)

Palermo, abolita l’isola pedonale del week-end in centroultima modifica: 2011-10-21T12:25:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo