Lavoro, operai Coop del centro commerciale Forum ancora in protesta sul tetto

QUADRO NEWS.pngProsegue la protesta degli operai della Coop 25 Aprile sul tetto del Centro Commerciale Forum di Palermo. La protesta cominciata ormai cinque giorni fa da quattro dipendenti della Coop 25 Aprile, Filippo Pisa, Giovanni Fiore, Stefano Pandolfo e Rosario Di Stefano, non intende fermarsi.

Gli operai rischiano di perdere il lavoro a causa della cessione dei punti vendita fuori perimetro che taglierebbe fuori 164 lavoratori. La contestazione nasce dal piano di riorganizzazione della cooperativa di consumo siciliana di Carini, con la chiusura di 7 supermercati su 13. A febbraio i punti vendita chiusi furono quelli di viale Michelangelo, via Vigo e della cittadina di Alcamo. A marzo i supermercati di Mondello, via Sagittario e Mazara del Vallo. Nonostante le proteste, la nuova società che ha inglobato le cooperative siciliane (Coop 25 Aprile e Primo Maggio), la Super Coop Sicilia, ha deciso di tirare dritto per la sua strada: chiusura di sei punti vendita su tredici (c’è la sede inclusa) tra Palermo e provincia e conseguenti 92 esuberi strutturali.

Oggi previsto l’incontro a Catania tra i sindacati  Fisascat, Filcams e la proprietà per la cessione dei rami d’azienda a Supercoop e il recupero di quanto più personale possibile. Nell’ipotesi che l’accordo fallisca  la scelta della Coop 25 aprile ricadrebbe sulla liquidazione. Il prossimo 24 aprile l’argomento verrà trattato da un’assemblea di soci.

I lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro e per questo hanno deciso di mettere in atto questo tipo di protesta: «Sensibilizziamo l’opinione pubblica – dice il segretario regionale della Fisascat Cisl, Mimma Calabrò – affinchè qualcuno intervenga al più presto».

Perchè non vengono attuate strategie quali anzianità di servizio, carico familiare, o esodo volontario piuttosto che considerare a rischio solo ed esclusivamente i lavoratori afferenti i negozi meno produttivi?

«In tutto questo – riporta il segretario regionale della Fiscat Mimma Calabrò sul sito della Federazione italiana sindacati addetti ai servizi commerciali – se da un lato si rischiano licenziamenti, dall’altro si aprono sempre col marchio coop grandi negozi nei centri commerciali (Ipercoop al centro commerciale Forum e  La torre -entrambi a Palermo) e pertanto risulta difficoltoso comprendere perché non siano stati utilizzati i suddetti lavoratori che rischiano di restare senza lavoro.

A fronte di quanto detto, 4 lavoratori da giorno 30/03 u.s. Hanno occupato il tetto del Centro Commerciale Forum, auspicando che i vertici aziendali portino avanti diverse strategie di reinvestimento tenendo conto delle esigenze del lavoratore stesso.

Ad aggravare una situazione già di suo molto problematica, si sottolinea che tra i manifestanti c’è un ragazzo di 35 anni insulino dipendente che ha deciso di sostenere la battaglia dei suoi colleghi sul tetto al quale non e’ stato neppure permesso di scendere, accompagnato dalle guardie giurate, per potere andare al bagno».

Fonte: blogsicilia.it

Lavoro, operai Coop del centro commerciale Forum ancora in protesta sul tettoultima modifica: 2012-04-05T11:37:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo