Mondello, dopo il Festino arrivano le aree pedonali. Giovedì i dettagli tramite la conferenza stampa

QUADRO NEWS 500.png

Partiranno dopo il Festino le isole pedonali a Mondello. E probabilmente sarà una pedonalizzazione a tappe: prima la piazza del paese, poi il lungomare di viale Regina Elena. I dettagli del piano per l’estate saranno illustrati dopodomani, proprio a Mondello, dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Viabilità Tullio Giuffrè. Ieri però la giunta ha dato l’ok alla limitazione del traffico nella borgata marinara.

Le isole pedonali scatteranno nella seconda metà di luglio, per organizzare al meglio la presenza dei vigili urbani, impegnati prima sulle strade del Festino, l’evento clou dell’estate, e per non stressare i palermitani con chiusure al traffico contemporanee in città e a Mondello. Intorno al tavolo della sala giunta si sono valutate varie ipotesi. Le aree pedonali dovrebbero essere due, in piazza e sul lungomare, e partire in momenti successivi perché, come ha spiegato l’assessore Giuffrè, “la pedonalizzazione deve essere un intervento positivo, nei tempi giusti, garantendo il minimo di disagi e il massimo di informazione”.

Accanto alle chiusure alle auto scatteranno nuovi sensi di marcia, un potenziamento dei bus navetta e nuovi parcheggi. La valorizzazione del lungomare comporterà anche lo spostamento delle bancarelle dai marciapiedi di Mondello paese a un’area scelta ad hoc.

Ma anche in città sono all’orizzonte piccole rivoluzioni nella viabilità. La giunta ha adottato la delibera proposta dall’assessore alle Manutenzioni, Agata Bazzi, per la rimozione dei cinque dossi in via Libertà. I lavori di smantellamento “cominceranno subito”. E la velocità delle auto sarà tenuta sotto controllo con altri sistemi. Tra le ipotesi al vaglio, le bande rumorose, i flash ma anche controlli a distanza analoghi agli autovelox. Saranno inoltre realizzati semafori pedonali a chiamata. Allo studio degli assessorati Traffico e Manutenzioni un piano organico di interventi per la mobilità e la fruibilità complessiva dell’asse StatuaStazione centrale.

Un altro nodo affrontato dalla giunta è il campo Rom della Favorita, che l’amministrazione Orlando intende smantellare. Nei prossimi giorni gli assessori al Verde Giuseppe Barbera, al Decentramento Giusto Catania, all’Istruzione Barbara Evola, all’Emergenza abitativa Agnese Ciulla incontreranno la comunità Rom che vive nel parco, per pianificare modalità e tempi dello spostamento in altre zone della città, “in campi attrezzati che permettano condizioni vivibili e favoriscano l’incontro e la comunicazione fra popolazione stanziale e popolazione nomade”.

Infine, l’emergenza casa: la giunta ha concordato un incontro con il direttore dell’Agenzia per beni confiscati, il prefetto Giuseppe Caruso, per trovare soluzioni che consentano di dare asilo ai senzatetto.

RepubblicaPalermo

Mondello, dopo il Festino arrivano le aree pedonali. Giovedì i dettagli tramite la conferenza stampaultima modifica: 2012-06-12T14:37:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo