Mafia, catturato in Venezuela Bonomolo. Il boss era latitante da cinque anni

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare,

E’ finita dopo cinque anni la latitanza di Salvatore Bonomolo, esponente di spicco della ‘famiglia’ di Palermo centro, inserita nel mandamento di Porta Nuova, resosi irreperibile dal 2007.

Il boss, accusato di associazione mafiosa ed estorsione, è stato catturato in Venezuela durante un’operazione congiunta eseguita dalla Sezione Catturandi della Questura di Palermo, dal Servizio centrale operativo della Polizia, dall’Interpol e dalla Polizia venezuelana. Le indagini che hanno portato alla sua cattura sono scattate lo scorso aprile.

L’uomo è stato fermato a Porlamar, cittadina venezuelana situata nell’isola di Margarita, nei pressi di uno dei più importanti centri commerciali del luogo.

Ad incastrarlo sono stati i rapporti con la sua famiglia, mai interrotti dal 2007. Seguendo le tracce di quei contatti gli investigatori sono arrivati sino a Porlamar. Fondamentali per il suo arresto sono state le intercettazioni telefoniche delle conversazioni con i parenti ed, in particolare, con la sorella.

Ascoltando quelle telefonate, analizzando i tabulati telefonici e monitorando i flussi di denaro da Palermo verso un conto intestato a Angelo Garofalo, nome di copertura di Bonomolo, infatti, gli investigatori sono arrivati fino a lui.

Per il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, che ha coordinato le indagini insieme al sostituto Lia Sava l’arresto di Bonomolo, a cui si è giunti anche grazie alla collaborazione tra forze di polizia di diversi Paesi, è “la dimostrazione che non esistono isole felici, paradisi d’impunità e che le intercettazioni sono uno strumento d’indagine fondamentale che dobbiamo tenerci stretto”.

Bonomolo, accusato di associazione mafiosa ed estorsione, prima di far perdere le sue tracce si occupava di coordinare squadre di esattori del pizzo e del suo ruolo hanno parlato anche alcuni collaboratori di giustizia. Per gli investigatori, che adesso stanno cercando di scoprire chi ha favorito la sua latitanza, il boss finito in manette faceva da tramite tra i boss siciliani e quelli d’Oltreoceno. Bonomolo si trova adesso recluso nel carcere di Caracas in attesa della sua estradizione.

Mafia, catturato in Venezuela Bonomolo. Il boss era latitante da cinque anniultima modifica: 2012-08-28T15:09:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo